Proclamati i vincitori di «Portfolio Italia 2015» a Corigliano Calabro

0
418

Giovanna Catalano e Ilaria Abbiento premiate nella sesta tappa del Gran Premio Apromastore–Pentax, la rassegna annuale ideata nel 2004 dalla Fiaf

La Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) ha scelto i vincitori dell’ottavo «Portfolio Jonico», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenuti a Corigliano Calabro nell’ambito del “13° Festival Corigliano Calabro Fotografia” il weekend del 18 e 19 luglio durante la sesta delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax». Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono state le fotografe Giovanna Catalano, prima classificata con il progetto “Mustrumu” e Ilaria Abbiento, seconda classificata con il lavoro “Corrispondenze”.

Mustrumu Low

Giovanna Catalano, di Reggio Calabria e da sempre appassionata di arti visive, è attiva nell’ambito della corporate photography e della fotografia di cerimonia. Nel 2011 è fotografa ufficiale del Paleariza, uno dei Festival di musica etnica più importanti del Sud Italia. Segue corsi e workshop con Lina Pallotta (Insegnante all’International Center of Photography di New York), Filippo Romano, Massimo Mastrorillo, 3/3 (Chiara Capodici e Fiorenza Pinna), Luigi Saggese (Fotografo ufficiale di Miss Italia), Marco Olivotto (uno dei massimi Esperti italiani sulla correzione del colore), Antonio Manta (uno dei massimi Esperti italiani sulla stampa Fine Art), Francesco Marzoli.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Mustrumu” consiste in un Portfolio composto da 22 immagini a colori realizzate fra il 2012 e il 2015 e premiato con la seguente motivazione: «La severa, intensa, controllata sequenza conclude una riflessione visiva che interpella la concezione nuova della grammatica fotografica e la volontà di restituire alla percezione una corrispondente rappresentazione tanto innovativa quanto moderna. Originalità, complessità e rigore espositivo supportano la narrazione di un drammatico evento, restituendo allo spazio e al tempo della vicenda una nuova teatralità e una diversa musicalità».

Ilaria Abbiento - Corrispondenze 1Ilaria Abbiento, fotografa napoletana, ha cominciato ad appassionarsi al mestiere fin da ragazzina. E’ diventata prima grafica pubblicitaria e poi art director in uno studio di comunicazione, l’Ikedea. Ha al suo attivo tre mostre personali: “A’ Juta a Montevergine”, “Concetta dei fiori” e “Appartamenti”. Ha partecipato per due anni al “Laboratorio irregolare” tenuto dal fotografo Antonio Biasiucci.

“Corrispondenze” consiste in un Portfolio composto da 20 immagini a colori realizzate nel 2015 e premiato con le seguenti motivazioni: «L’esperienza del portfolio fotografico è qui affrontata con originalità e fantasia. I testi visivi dialogano con i testi scritti utilizzando strumentalmente il meccanismo e la dinamica racchiusa nel concetto di “corrispondenza”. Da questa considerazione scaturisce una valutazione positiva dell’organizzazione complessiva del lavoro, che risulta idoneo e capace di scavalcare il concetto organizzativo della sequenza e proporsi quasi come un’installazione di genere teatrale se non proprio ludico. Piace sottolineare l’adesione ad una realtà territoriale come pure l’ambiente meridionale vissuto in termini non pessimisti».

Ilaria Abbiento - Corrispondenze 2Dopo la tappa di Corigliano Calabro, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario: “14° Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) l’uno e due agosto, “13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto, “24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) il 12 e 13 settembre, “16° FotoConfronti” a Bibbiena (Arezzo) il 19 e 20 settembre.

I lavori delle due premiate a Corigliano Calabro, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015, saranno esposti sempre a Bibbiena (Arezzo), presso il “Centro italiano della fotografia d’autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “Portfolio Italia” edizione 2015.

 

Sophia Ballarin

Articolo precedenteIl vicepresidente del PE Tajani incontra la Comunità ebraica romana
Articolo successivoDepardieu inserito nella lista nera degli artisti potenzialmente pericolosi per l’Ucraina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui