I tre film in competizione per il 9° premio Lux 2015 del Parlamento europeo

0
320

Mediterranea di Jonas Carpignano, Mustang di Deniz Gamze Ergüven, Urok (The Lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov si contendono il riconoscimento

Per il settimo anno il Premio Lux del Parlamento europeo è partner delle Giornate degli Autori. Ancora una volta il Festival del Cinema di Venezia sarà il porto di partenza dei tre film della Competizione Ufficiale. Grazie ai Lux Film Days, tra ottobre e dicembre, i finalisti “Mediterranea”, “Mustang” e “Urok (The Lesson)” attraverseranno l’intera Europa. Perciò i tre film finalisti saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea e proiettati in più di 50 città e 20 festival, consentendo a un numero sempre maggiore di europei di scoprirli o rivederli.

Ad annunciare la nona edizione del premio era stato, lo scorso 24 luglio a Roma, durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate degli Autori – Venice Days, il Vicepresidente del Pe Antonio Tajani (PPE), comunicando i titoli dei tre film finalisti per il Premio LUX 2015, quest’anno alla sua nona edizione. La presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo, Silvia Costa (PSE), aveva inviato un videomessaggio nel quale introduceva il premio cinematografico spiegandone la valenza per il cinema europeo.

20150724PHT85509_originalIn questo consiste l’unicità dell’iniziativa dell’istituzione comunitaria: con proiezioni in 28 Stati membri, il cinema è in grado di mostrare la complessità dell’identità europea e le sue sfide. Generalmente i film del Vecchio Continente hanno poche possibilità di sormontare le barriere linguistiche e incontrare un pubblico internazionale. Grazie ai sottotitoli, il Premio Lux consente di attraversare quelle barriere e raggiungere i cittadini.

l2I tre film della competizione ufficiale del premio Lux 2015 sono: Mediterranea di Jonas Carpignano (coproduzione Italia, Francia, Germania, Qatar, Stati Uniti)  Mustang di Deniz Gamze Ergüven (Francia, Germania, Qatar, Turchia) e Urok (The Lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia). Si tratta di tre opere prime di quattro registi molto promettenti (Urok è co-diretto). Questi giovani mostrano quanto il cinema di oggi sia vivace, impegnato su temi sociali e di attualità, e possa rappresentare una forza capace di mobilitare gli europei.

l3Il film d’esordio di Jonas Carpignano tratta il tema molto delicato e attuale dei migranti che attraversano il Mar Mediterraneo in cerca di libertà, lavoro e dignità. Deniz Gamze Ergüven ci racconta la storia di cinque sorelle la cui casa di famiglia si trasforma gradualmente in un carcere dove l’unica legge è quella tradizionale e declinata al maschile. Kristina Grozeva e Petar Valchanov raccontano la storia di un’insegnante, dell’ambiente scolastico e familiare e di come le avversità economiche possono mandare in frantumi un’esistenza confortevole.

l4Il film vincitore, votato dai 751 membri del Parlamento europeo, sarà proclamato il 25 novembre nel corso della seduta solenne del Pe a Strasburgo, alla presenza dei quattro registi finalisti. Verrà a quel punto non solo sottotitolato nelle (24) lingue ufficiali dell’Ue ma anche adattato per il pubblico ipoudente e ipovedente, oltre a esser sostenuto nella promozione durante le uscite internazionali.

Altro risultato del partenariato tra il Premio Lux del Parlamento europeo e i Venice Days è il progetto 28 Volte Cinema, giunto alla sesta edizione. Ventotto giovani appassionati di cinema di età compresa tra i 18 e 26 anni faranno parte della giuria europea delle Giornate degli Autori. Ventotto come i Paesi membri dell’Unione, col ruolo di alimentare i dibattiti con registi, critici cinematografici, professionisti coinvolti nel progetto. Inoltre i ragazzi saranno completamente immersi nell’esperienza del Premio Lux, visionando i tre film finalisti e confrontandosi con i loro autori. Questo li preparerà al ruolo di “ambasciatori” del premio in Europa per promuovere nei rispettivi Paesi i Lux Film Days.

lux-competitors-600Confermata per il Lux 2015 la possibilità per il pubblico di tutto il continente di esprimere la preferenza su uno dei tre film in competizione, con la menzione speciale del pubblico. Per il terzo anno uno dei votanti sarà estratto a sorte e invitato ad annunciare il titolo del film che si sarà aggiudicato la menzione, durante il Festival internazionale di Karlovy Vary nel 2016.

 

Fiasha Van Dijk

Articolo precedenteSituazione contabile consolidata dell’Eurosistema
Articolo successivo“Festival dell’umorismo”, l’eccellenza dello spettacolo italiano
Fiasha Van Dijk
Fondamentalmente apolide, proveniente solo "per caso" dai Paesi Bassi, figlia di immigrati di due continenti diversi da quello in cui vivo, spero di portare i resoconti dei pregi delle politiche dell'integrazione, della salute e della medicina dal resto d'Europa...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui