Pmi: misure per facilitare il recupero transfrontaliero dei piccoli crediti

0
319

Il procedimento europeo per controversie di modesta entità, in vigore dal 2009, è stato semplificato e il massimale aumentato fino a 5.000 euro

Con la procedura della codecisione, in prima lettura, il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione legislativa a grande maggioranza (650 voti a favore, 26 contrari e 28 astensioni) per semplificare il procedimento per le controversie di modesta entità, in vigore dal 2009.

Si tratta di una procedura facoltativa che si basa su moduli standard per il recupero degli importi dovuti in un altro Paese Ue. Per entrare in vigore, le nuove regole dovranno essere approvate dal Consiglio dei ministri europeo ed entreranno in vigore 18 mesi dopo essere diventate legge.

Angela MERKEL - Chancellor of the Federal Republic of Germany ; François HOLLANDE - President of the Republic of FranceLe modifiche legislative per snellire la procedura e per renderla disponibile per più casi sono riassumibili in questo modo: il massimale per i reclami coperti passerà dagli attuali € 2.000,00 a 5.000,00 euro; le spese di giudizio per il procedimento saranno proporzionate all’importo del valore della controversia (gli Stati membri dovranno rendere possibile l’utilizzo di metodi di pagamento a distanza); ove disponibili, le parti saranno incoraggiate a utilizzare strumenti di comunicazione a distanza (come la videoconferenza per eventuali audizioni); i Paesi Ue dovranno garantire che le parti ricevano a titolo gratuito sia l’assistenza pratica per completare i documenti necessari, sia le informazioni generali sulla procedura sull’organo giurisdizionale competente.

Jeppe KOFOD (S&D, DK)Con l’approvazione definitiva, quindi, un maggior numero di cittadini e pmi (piccole e medie imprese) saranno in grado di utilizzare la procedura Ue semplificata per il recupero di piccoli crediti da altri Stati Ue, grazie ai cambiamenti approvati. Per la relatrice del testo, la polacca Lidia Joanna Geringer de Oedenberg (Gruppo S&D), il procedimento per le controversie di modesta entità «ha ridotto il costo delle controversie transfrontaliere fino al 40% e la durata media a soli cinque mesi anziché due anni e cinque mesi».

 

Angie Hughes

Foto © European Union 2015 – Source : EP

Articolo precedenteBologna capitale delle immagini industriali. Focus sul mondo del lavoro
Articolo successivoL’Aiav ottiene il riconoscimento del marchio di qualità
Angie Hughes
Scrivere in italiano per me è una prova e una conquista, dopo aver studiato tanti anni la lingua di Dante. Proverò ad ammorbidire il punto di vista della City nei confronti dell'Europa e delle Istituzioni comunitarie, magari proprio sugli argomenti più prossimi al mio mondo, quello delle banche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui