Premio De Carli 2015 dedicato ai giornalisti europei

0
713

Istituito per ricordare il fondatore di Rai Vaticano, la cerimonia di consegna è stata anticipata da una tavola rotonda di preparazione al Giubileo della Misericordia

Si è tenuta a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce, la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio giornalistico “Giuseppe De Carli 2015”, istituito dall’associazione a lui dedicata per ricordare il vaticanista fondatore di Rai Vaticano e per creare occasioni di confronto e di approfondimento sull’informazione religiosa.

Conobbi il vulcanico Giuseppe De Carli nel lontano 2008, nel suo studio di Borgo Sant’Angelo, quando gli proposi di presentare, per conto di una associazione di over 50, alcuni suoi libri. Sempre aperto a collaborare con giornalisti di testate diverse, accolse l’invito con entusiasmo e il giorno della sua presentazione l’aula di un istituto di suore, ove doveva svolgersi il dibattito, risultò del tutto insufficiente. Oltre 600 persone si presentarono e fummo costretti a trasferirci in una vicina chiesa. Ricordo il suo speciale su Papa Wojtyla trasmesso il 18 maggio del 2010, fu l’ultima sua produzione in quanto un male incurabile, che aveva nascosto a tutti noi che lo frequentavamo, lo colse due mesi più tardi. Mons. Fisichella, che lo aveva assistito sino all’ultimo, ne tenne l’orazione funebre.

DSCN0046Ritornando alla cerimonia di premiazione, dopo i saluti istituzionali di Mons.Luis Romera Rettore della Santa Croce, Fra Germano Scaglioni docente al San Bonaventura e di Enzo Iacopino presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti – che ha premiato la prima classificata – si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Comunicare la carità nel Giubileo della Misericordia” alla quale hanno preso parte Fra Raffaele Di Muro, docente al Seraphicum e assistente al carcere di Rebibbia che ha parlato dei tanti abbandonati in carcere talvolta senza colpe, Giacomo Pavanello di “Nuovi Orizzonti” che sarà uno degli 800 “missionari della misericordia” ordinati da Papa Francesco per il Giubileo, John Wauck docente alla Pontificia Università della Santa Croce, Andrea Beltramo corrispondente dell’Agenzia Stampa Messicana Notimes, moderatrice degli interventi la giornalista del Sir Michela Nicolais.

Ne è seguita la premiazione; primo premio a Valentina Alazraki di Televisa per una lunga intervista a Papa Francesco, a seguire Nicoletta Masetto per un reportage su Lampedusa quindi Joan Solès con un servizio radio su Giovanni Paolo II e Roberta Pacifico (categoria giovani) per un lavoro sui cattolici giapponesi sopravvissuti alle persecuzioni. Menzione speciale a Luis Badilla fondatore del portale “Il Sismografo”. Secondi classificati per la categoria filmati Antonello Carvigiani di Tv2000 per un documentario su Pio XII e gli ebrei di Roma, Elena Molinari di Avvenire per una intervista a Meriam giovane sudanese perseguitata per la fede, Benedetta Capelli di Radio Vaticana per il reportage sull’incontro di Papa Francesco con i senzatetto in visita alla Cappella Sistina.

FSCN0014
Enzo Iacopino con Elisabetta Lo Iacono

Nel corso della cerimonia è stato presentato il libro “Informazione religiosa oggi – L’esempio di Giuseppe De Carli “ a cura di Elisabetta Lo Iacono (docente e presidente dell’associazione culturale “Giuseppe De Carli”, responsabile ufficio stampa Seraphicum) e Giovanni Tridente (giornalista), pubblicazione che raccoglie gli atti della precedente edizione con contributi a firma di Luigi Accattoli, Aldo Maria Valli, Donatella Negri, Andrea Picardi, Andrea Tornielli,Alessandra Buzzetti e Maria Luisa Conte.

Tutti i lavori partecipanti al premio sono stati valutati da una folta giuria composta da Luca Collodi di Radio Vaticana, Antonio Gaspari di Zenit, Franca Giansoldati vaticanista de Il Messaggero che ha premiato uno dei concorrenti, Santino Franchina dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Francesco Zanotti della Federazione italiana settimanali cattolici per citarne alcuni.

 

Giancarlo Cocco

Articolo precedenteSaragozza, una parte meno conosciuta della Spagna tutta da scoprire
Articolo successivoEurobarometro PE: cresce l’interesse per l’Europa, ma non in Italia
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui