Tokyo 2020, riparte la staffetta della torcia olimpica

0
1678
Tokyo 2020

Dovrebbe iniziare tra un mese, senza applausi o tifosi, il percorso che porterà la torcia nella capitale giapponese

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno annunciato per il 25 Marzo la staffetta della torcia olimpica.

Gli spettatori potranno osservare la torcia a distanza ma senza applaudire. Il tifo è severamente vietato: tutto ciò per evitare assembramenti.

Per tale motivo i funzionari olimpici e giapponesi decisero di rinviare Tokyo 2020 a causa della pandemia di coronavirus. La staffetta della torcia fu bloccata per alcuni giorni, prima dell’inizio del percorso, lo scorso anno. Non si era mai verificato nella storia olimpica.

Tokyo 2020

25 Marzo la data scelta

Gli organizzatori dei Giochi di Tokyo 2020, anche se preoccupati per la sicurezza sanitaria dei partecipanti e dei cittadini, dovuta al Covid-19, hanno annunciato la data del 25 Marzo 2021 per l’inizio della marcia della Torcia olimpica.

Partenza da Fukushima

La Torcia partirà da Fukushima ed esattamente dal centro di allenamento di calcio J-Village. Scelta non a caso fatta dal Giappone. Con questo luogo simbolico si sottolinea il ruolo di Tokyo 2020 come “Olimpiadi della ricostruzione” – dopo il terremoto, lo tsunami e il disastro nucleare del 2011 che colpi appunto la regione di Fukushima.

Gli spettatori potranno guardare la fiamma passare, ma dovranno, evitare l’affollamento e assistere solo a segmenti della staffetta vicino alla loro casa chiaramente indossando la mascherina protettiva. 

Linee Guida

Tokyo 2020

Alcune delle linee guida dettate dal Comitato sono: sostenere con applausi piuttosto che urla di gioia  o acclamazioni, aggiungendo che la distanza sociale deve essere mantenuta.

“I singoli segmenti di staffetta saranno sospesi se sussiste il rischio di sovraffollamento, aggiungono le linee guida.

Per seguire le linee guida, le sezioni della staffetta e i tedofori saranno scelti all’ultimo minuto per evitare assembramenti nel caso di personaggi famosi.

I tedofori potranno correre senza maschere. Un buon segno per il prossimo caldo estivo con cui alcuni dovranno convivere. L’afa estiva del Giappone si farà sentire.

Tutti i partecipanti, tedofori e personale dovranno possedere la cartella clinica e dichiarare cosa hanno svolto nelle ultime 2 settimane. Non si vuole compromettere tutto causa Covid-19

I Giochi dovrebbero aprirsi il 23 luglio

Il presidente del Cio (Comitato internazionale olimpico) Thomas Bach ha dichiarato che la possibilità di avere spettatori stranieri alle Olimpiadi verrà deciso tra aprile o maggio.

 

 

Mario Gallo

Foto @ Tokyo 2020

Video @ Eurocomunicazione

Articolo precedenteMario Monicelli, una mostra fotografica alla Casa del Cinema
Articolo successivoGheorghe Cavcaliuc, la lotta alla corruzione dalla polizia alla politica
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui