A Macerata tavola rotonda sulla Macroregione ionico adriatica

0
495

Il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Tajani all’Università marchigiana insieme alla deputata Manzi (PD) e al presidente dell’Ordine dei Giornalisti regionale

Venerdì 10 Aprile, dalle ore 10.30, nell’Aula magna dell’Università di Macerata, la Macroregione Ionico Adriatica sarà al centro della tavola rotonda organizzata dall’Ateneo marchigiano. L’incontro rappresenta un’opportunità importante per fare il punto delle opportunità e delle sfide che le Marche incontreranno grazie alla nuova realtà geopolitica in Europa, anche alla vigilia dell’Election day nella regione di domenica 31 maggio 2015.

Pesca2Il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Antonio Tajani (PPE), la deputata Irene Manzi (PD) della commissione Cultura della Camera, il segretario generale dell’iniziativa Adriatico Ionica Fabio Pigliapoco e il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Dario Gattafoni, dibatteranno delle opportunità di questo nuovo soggetto geopolitico, voluto proprio dalla Regione Marche, in un contesto nazionale ed europeo.

MacerUn modo ulteriore per cogliere tutti gli sviluppi positivi in termini di crescita e occupazione che i cittadini e le imprese si attendono in seguito ai rafforzati rapporti che scaturiranno in questa area, e che vedono protagonisti, oltre all’Italia, la Croazia, la Slovenia, la Bosnia Erzegovina, il Montenegro, la Serbia e la Grecia.

Univ MCLa tavola rotonda, moderata dal vicedirettore Rai Dario Carella, conduttore del settimanale d’approfondimento “RegionEuropa”, in onda ogni domenica alle 11.30 su Rai 3, sarà occasione di dibattito e formazione anche per gli studenti del dipartimento Spocri (Scienze politiche,comunicazione e relazioni internazionali) e per i giornalisti. Entrambi, potranno acquisire crediti formativi, in particolare per i giornalisti ne sono previsti quattro validi nell’ambito della formazione permanente continua. Per informazioni: http://www.odg.marche.it

 

Andriko Mouapesi

Foto © European Parliament (apertura), più screenshot siti ec.europa.eu, cronache maceratesi e unimc.

Articolo precedenteCosa cambia con l’abolizione delle quote latte nei Ventotto?
Articolo successivoNuove opportunità nell’energia geotermica per i Paesi in via di sviluppo
Andriko Mouapesi
Economista di formazione e giornalista iscritto dal 2005 all'elenco pubblicisti. Freelance per diversi media collabora attualmente con diverse testate online in particolare su EU affairs.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui