Al via “Startup Weekend”, giovani in gara per creare impresa

  • Condividi questo articolo

A Roma la non-stop di 54 ore divenuta celebre in tutto il mondo, maratona da venerdì 17 a domenica 19 febbraio alla John Cabot University

15 febbraio 2017 | di | Costume - Lavoro

Startup weekend, il format «dall’idea all’impresa» più replicato al mondo, come dimostrano le oltre tremila edizioni in più di 150 Paesi, “sbarca” a Roma, presso la John Cabot University (JCU), la principale università americana in Italia, con sede a Trastevere.

Per l’occasione, studenti universitari e giovani imprenditori concorreranno per cimentarsi in una gara di creatività imprenditoriale. La sfida: presentare (in un minuto) un’idea innovativa, creare un team e, infine, sviluppare concretamente il proprio progetto, nel corso di una maratona lunga 54 ore.

Startup Weekend vedrà all’opera designer, startupper, sviluppatori, studenti e appassionati di tecnologia, web e digital, chiamati a «fare squadra» attorno a un’idea imprenditoriale, affiancati, per tutta la durata dell’evento, da mentor e coach esperti nel settore, pronti a dare preziosi suggerimenti partendo dalle best practice di successo.

Al termine del weekend, le idee elaborate saranno esposte di fronte a una giuria che rappresenta il mondo startup. Tra i premi in palio, un ventaglio di servizi di avviamento all’impresa forniti dalle aziende sponsor – Restore Italia, E-Lex Studio Legale, Academy 012Factory, Bside Coworking, Talent Garden Cinecittà – che consentirà ai vincitori di portare a compimento il sogno nato durante il weekend.

«La John Cabot University è fiera di ospitare questa grande realtà internazionale e imprenditoriale. In sole 54 ore, i giovani partecipanti potranno sperimentare gli alti, i bassi, la pressione, la soddisfazione che accompagnano la nascita e il lancio di una startup. Mentre imparano a creare una vera e propria azienda, incontreranno i migliori mentori, gli investitori, i co-fondatori e gli sponsor che li aiuteranno a crescere», ha spiegato la professoressa Silvia Pulino, direttrice dell’Istituto per l’imprenditorialità della JCU.

L’iniziativa di ospitare Startup Weekend nasce dal JCU Institute for Entrepreneurship, il Centro per l’imprenditorialità dell’ateneo, che negli anni ha sviluppato diverse iniziative per favorire lo sviluppo delle risorse e le competenze necessarie a creare startup e portare avanti progetti di social business. Grazie alle iniziative e ai corsi promossi dall’Institute for Entrepreneurship tutti gli studenti possono consolidare le proprie idee imprenditoriali e metterle in pratica.

Startup Weekend avrà luogo a Roma, nel Guarini campus della John Cabot University, in via della Lungara 233, a Trastevere, da venerdì 17 a domenica 19 febbraio. Per conoscere le modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina Facebook dedicata all’evento, o scrivere una e-mail all’indirizzo romauni@startupweekend.org.

http://www.johncabot.edu/

http://news.johncabot.edu/2017/02/02/startup-weekend-rome-2017/

Leonida Valeri

Foto © JCU

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *