I cento anni della Finlandia, le iniziative in Italia

  • Condividi questo articolo

Un secolo fa il Paese nordico diventava indipendente, la comunità finnica celebra la ricorrenza in molte parti del mondo, con eventi anche a Roma, Milano, Firenze

12 ottobre 2017 | di | Costume - Eventi

Le iniziative dedicate al centenario dell’indipendenza della Finlandia sono molte nella Penisola: già tra la primavera e l’estate si sono svolti sia il festival I Boreali (proposto dalla casa editrice Iperborea, con musica, gastronomia, cinema nordico) sia la fiera turistica Be Nordic (sostenibilità ambientale, moda, design) a Milano. All’inizio dell’anno si era aperto anche il concorso Racconti sulla Finlandia (organizzato da Ambasciata di Finlandia, Associazione Giuseppe Acerbi, Visit Finland) l’idea è stata tratta da appunti dell’esploratore settecentesco Giuseppe Acerbi. Il concorso durerà fino a fine ottobre: le informazioni sono consultabili sul sito http://raccontisullafinlandia.it. Inoltre la mostra Vetro & Dipinti dell’artista Markku Piri ha raggiunto varie città italiane (tra le quali Firenze e Roma, presso il Museo Carlo Bilotti nella capitale).

C’è stata anche la mostra fotografica Donne Forti Luce Tenue, esposta alla Casa del Cinema di Roma dal 27 aprile al 23 maggio. L’installazione multimediale The Aalto Natives presso la Biennale di Venezia, ha suscitato l’interesse della stampa internazionale e rimarrà aperta ancora fino al 26 novembre. In estate, la festa We Love Finland a Roma ha rappresentato un omaggio alla storia della musica popolare finlandese (in collaborazione con We Love Helsinki e Kyrö Distillery). La manifestazione è partita dall’iniziativa di singoli cittadini e divenuta fenomeno internazionale, evidenziando temi che verranno approfonditi a Roma nell’evento dell’8 novembre Cittadinanza attiva di domani”, organizzato dall’Ambasciata di Finlandia.

In autunno, la cultura finlandese sarà di nuovo protagonista in diverse regioni italiane: ad ottobre al Sibelius Festival in Liguria, il 17 ottobre a Roma alla conferenza Architettura in Finlandia, da Alvar Aalto alle nuove generazioni, alla conferenza Immagini della Finlandia in Italia il 27 e 28 ottobre a Mantova. Il Pisa Book Festival a novembre avrà come ospite d’onore il Paese nordico. La mostra Pro Finlandia, che illustra le radici dell’indipendenza della Finlandia e i suoi legami con l’Italia e con la Francia, sarà presente in altri eventi previsti per i festeggiamenti del centenario.

 

Aldo Ciummo

Foto © Aldo Ciummo

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *