Italia-Albania-Montenegro, rafforzare la cooperazione transfrontaliera

0
447
Puglia-Italia-Albania-e-Montenegro4

Tra gli obiettivi della Strategia Europa 2020: investire su turismo, impresa, infrastrutture, ambiente per una maggiore rete fra Puglia, Molise e i due Stati balcanici

92 milioni di euro per rafforzare obiettivi strategici comuni fra Puglia, Molise e i loro dirimpettai sull’altra sponda dell’Adriatico, Albania e Montenegro. Il nuovo programma Interreg Italia-Albania-Montenegro è stato presentato a Bari alla presenza di istituzioni e diplomazia, come il segretario generale del ministero dell’Integrazione europea dell’Albania, Daniela Cekani, il segretario di Stato del ministero degli Esteri del Montenegro, Aleksandar Andrij Pejovic, l’assessore allo Sviluppo economico e all’industria turistica e culturale della Puglia Loredana Capone e il presidente dell’Associazione di Amicizia Puglia Montenegro Riccardo Di Matteo.

Riccardo Di Matteo: Puglia-Italia-Albania-e-MontenegroFulcro dell’accordo sono gli accordi su quattro principali aree di intervento: la competitività delle piccole e medie imprese per lo sviluppo del mercato transfrontaliero; la gestione del patrimonio naturale e culturale per favorire un turismo sostenibile; la protezione ambientale e il miglioramento dell’efficienza energetica per ottimizzare l’uso di risorse come carbone e acqua; la garanzia di un trasporto sostenibile per migliorare l’accessibilità transfrontaliera.

Ultimo di una serie di programmi di cooperazione, impensabili solo 25 anni fa quando la nave Vlora sbarcò a Bari con 20 mila profughi albanesi in fuga dal collasso economico, Interreg Italia-Albania-Montenegro rientra nell’alveo degli obiettivi della Strategia Europa 2020 e della Politica di Coesione – politica di investimenti dell’Unione europea – e riprende le linee guida della prima Call for Proposals, bando che sosterrà con un fondo di 25 milioni la cooperazione fra i soggetti coinvolti. Ulteriore scopo, spiega durante l’incontro Di Matteo, è lo snellimento delle procedure burocratiche fra le parti, per incrementare la partnership imprenditoriale fra Italia, Albania e Montenegro con vantaggi fiscali e commerciali.

Puglia-Italia-Albania-e-Montenegro«La tradizione di rapporti non comincia oggi, ma oggi si consolida», commenta la Capone. «Un’opportunità per tutti, non solo per ragioni geografiche ma anche culturali. Insieme possiamo lavorare su progetti capaci di incidere positivamente sulla vita dei nostri cittadini, che dai rapporti fra istituzioni e imprese riescano a trarre il meglio possibile. Dall’alleanza economica e della condivisione culturale possano nascere progetti in grado di renderci più competitivi. L’augurio è che i progetti rispondano alle aspettative delle nostre comunità e che il mare sia sempre più fratellanza, pace, unione».

 

Raisa Ambros

 

Articolo precedenteFuturo dell’Ue: dibattito a Strasburgo in vista della Dichiarazione di Roma
Articolo successivoElezioni nei Paesi Bassi karma per l’Unione europea. O no?
Raisa Ambros
Giornalista pubblicista specializzata in geopolitica, migrazioni, intercultura e politiche sociali. Vive tra l’Italia e l’Inghilterra. Sceneggiatrice, autrice televisiva e conduttrice di programmi TV con un’esperienza decennale in televisione, Raisa è stata parte del team di docenti nel corso di giornalismo “Infomigranti” a Piuculture, il settimanale dove ha pubblicato e svolto volontariato di traduzione. Parla cinque lingue e viene spesso invitata nelle conferenze come relatrice sulle politiche di integrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui