Nordic Film Fest 2017 nella Città Eterna dal 5 al 7 maggio

0
418

Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda si presentano a Roma per una full immersion di cinema, cultura e gastronomia a rappresentare usi e costumi del Nord Europa

Roma ospita dal 5 al 7 maggio la sesta edizione della rassegna nata per promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia), a cura delle quattro Ambasciate presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

È una particolare manifestazione che serve a far conoscere quella realtà scandinava che affonda le radici nell’Ottocento con il grand tour e la presenza a Roma di pittori e letterati di quella parte importante del Nord Europa.

«Vari sono stati i temi delle scorse rassegne, per le due ultime edizioni “Noir Nordico” e “Amore Nordico”. Adesso passiamo dai colori forti del nero e del rosso ai tanti colori che contrassegnanoIl Viaggio”, tema di quest’anno. Sceneggiature e cinematografie indagano su vari aspetti del “Viaggiare”, che si può coniugare in infiniti modi, da quello esplorativo a quello interiore» hanno dichiarato congiuntamente l’Ambasciatore di Norvegia, Bjørn T. Grydeland; l’Ambasciatore di Svezia, Robert Rydberg; l’Ambasciatore di Finlandia, Janne Taalas; l’Ambasciatore di Danimarca, Erik Vilstrup Lorenzen.

È la Casa del Cinema di Roma ad ospitare i film in anteprima o inediti; oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano il nutrito programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). Il tema dell’edizione 2017 è “Il Viaggio” articolato in tutte le sue declinazioni.

In programma 14 film nordici, 1 documentario, 8 corti, 1 video art.

Ad aprire il Nordic Film Fest, giovedi 4 maggio, “Il Bianco Pastore Di Renne” (Valkoinen peura–1952), di Erik Blomberg (Finlandia) per chiudere domenica 7 maggio con “Viskan Miracles” (Miraklet i Viskan–2015) di John O. Olsson (Svezia); “Inuk” (Le voyage d’Inuk–2012) di Mike Magidson (Danimarca); “Little Wing” (Tyttö nimeltä Varpu–2016) di Selma Vilhunen (Finlandia) e infine “The Wave” (Bølgen–2015) candidato agli Oscar dalla Norvegia come miglior film straniero di Roar Uthaug (Norvegia).

Evento collaterale della manifestazione la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) “Donne forti luce tenue – Un percorso nella storia del cinema finlandese” in occasione dei 100 anni dell’indipendenza della Finlandia. Il 6 e 7 maggio la prima edizione romana del festival di cultura nordica Be Nordic, dopo il successo delle edizioni milanesi, a cura delle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden).

Chia ama la “luce del Nord” avrà l’occasione di vivere lo stile di vita nordico, dal design alla gastronomia, alla musica, alla letteratura, con particolare attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, in un padiglione esterno allestito per l’occasione, una vera e propria full immersion nel nord d’Europa.

 

Per Nordic Film Fest programmazione completa: www.nordicfilmfestroma.com

Per il programma dettagliato di Be Nordic: www.benordic.it

Roma Largo Marcello Mastroianni presso Villa Borghese/Casa del Cinema

Giovedì 4/Domenica 7 maggio dalle 10, 00 alle 21, 30

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteGalizia: cronaca di un viaggio impossibile
Articolo successivoConsiglio d’Europa, di fatto deposto il capo dell’Assemblea parlamentare
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui