Rome Model United Nations, la parola ai giovani

0
418

Dal 14 al 18 marzo 2000 ragazzi provenienti da 100 Paesi affronteranno le tematiche al centro dell’Expo di Milano

Cinque intensi giorni di lavori, dal 14 al 18 marzo, attendono i duemila giovani provenienti da 100 Paesi, per partecipare alla prossima edizione del Rome Model United Nations (RomeMUN), la più grande simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in Europa per studenti universitari. Le dieci commissioni saranno impegnate a esercitare, in inglese, le migliori doti diplomatiche a loro disposizione sul grande tema dell’Expo 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

27I lavori inizieranno all’Università Luiss Guido Carli, con un intervento introduttivo dell’ambasciatore del Brasile in Italia, Ricardo Neiva Tavares, per poi proseguire nei giorni successivi con un nutrito programma di contributi di diplomatici e giornalisti, italiani e stranieri, che offriranno ai partecipanti un quadro degli strumenti politici a loro disposizione. Per l’ultima giornata, in occasione del Carriere Internazionali Day, all’interno di Eataly Roma, i ragazzi potranno verificare con mano le opportunità di formazione e lavoro per intraprendere una carriera nelle relazioni internazionali.

10«Il RomeMUN» – afferma Daniela Conte, direttore esecutivo – «è un’occasione unica per i partecipanti non solo di mettersi in gioco con le dinamiche della politica internazionale ma anche un banco di prova per esprimere la “voce di giovani” sulle tematiche relative all’Expo. Nutrizione, energia, sostenibilità e biodiversità saranno al centro del dibattito in vista dell’edizione Expo di Milano».

Il Rome Model United Nations è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e dal portale Carriere Internazionali.com, con il patrocinio di FAO, IFAD, WFP, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza italiana della Commissione europea e delle regioni Lazio, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Lombardia, Abruzzo, della provincia di Roma, dell’assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, del Padiglione Italia a Expo Milano 2015 e di Expo Milano 2015.

 

Keiko Jiménez

Articolo precedenteVent’anni di monitoraggio delle radiazioni in Europa
Articolo successivoEurobarometro: italiani scettici verso l’Unione europea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui