Forbes, 6 italiani fra i 30 giovani più influenti d’Europa

0
1390

Politici in primis, tra i quali spiccano Anna Ascani (Pd) e Luigi Di Maio (M5s). Il caso dell’Università americana con sede a Roma John Cabot University, che ne piazza due

Sono ben sei i giovani italiani nella classifica “policy 2016dei 30 politici più influenti del mondo under 30, pubblicata nei giorni scorsi dalla rivista americana Forbes: Anna Ascani, Luigi di Maio, Brando Benifei, Jacopo Mele, Giulia Pastorella e Leonardo Quattrucci costituiscono un quinto delle matricole europee citate fra le pagine del noto bisettimanale statunitense insieme ad altri 24 nomi di giovani emergenti impegnati.

30under30-europe-logo-dark-383x127Anna Ascani (Pd), 28 anni, eletta già a 25, è la più giovane parlamentare italiana. E’ anche presidente dell’intergruppo dei Giovani parlamentari italiani. Il secondo nella lista è l’attuale vicepresidente della Camera, il 29enne Luigi Di Maio (M5s). Ricopre la carica da quando aveva 26 anni. Il ligure Brando Benifei (Pd), europarlamentare 30enne, è membro della commissione lavoro e affari sociali del Parlamento europeo. Il 22enne Jacopo Mele è co-fondatore della Fondazione Homo Ex Machina, un’organizzazione filantropica-tecnologica: non e’ un politico, ma ha contribuito allo sviluppo dell’intelligenza artificiale per i soccorsi nelle calamità naturali, influenzando le politiche su questo tema. La 29enne Giulia Pastorella, consulente della HPInc., è attualmente impegnata a completare il suo Ph.D. in Studi europei alla London School of Economics.

studenti-bibliotecaCi sono poi due ex studenti della John Cabot University, l’Università americana con sede nel cuore di Roma a Trastevere, fra i trenta under 30 più influenti d’Europa in ambito politico, nella classifica pubblicata dal noto bisettimanale statunitense Forbes. Si tratta del romano Leonardo Quattrucci e di Eva Paunova, originaria di Sofia, capitale della Bulgaria, entrambi premiati per il loro impegno presso l’Unione europea.

Sei anni dopo la laurea in Affari internazionali e Business administration, ottenuta nel 2008 presso la JCU, Eva Paunova è diventata uno dei più giovani eurodeputati. Nel 2015 è stata premiata come migliore “matricola” (“Best Newcomer MEP”) del Parlamento europeo. Il romano Leonardo Quattrucci, laureato presso la JCU nel 2013, è il consigliere più giovane del Centro di strategia politica europea della Commissione europea, è specializzato in innovazione istituzionale e coordina sei squadre di lavoro.

studenti«Siamo orgogliosi dei nostri due laureati, due giovani straordinari, e, allo stesso tempo, non siamo sorpresi dai loro successi e dal riconoscimento internazionale ottenuto», ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University. «Crediamo nell’università come ponte naturale fra giovani e mondo delle professioni, soprattutto quando, come ora, bisogna rispondere alle nuove sfide dello scenario globale e interculturale. Per noi è fondamentale che gli studenti approccino, con esperienze mirate presso aziende, enti e istituzioni, la realtà occupazionale già nel percorso didattico. Così, da neolaureati, non devono cercare lavoro: hanno già le strade aperte nei più svariati settori. Rinnovo a Leonardo Quattrucci ed Eva Paunova le mie personali congratulazioni e quelle dell’Università», ha aggiunto il presidente Pavoncello.

Quella dei politici più influenti non è l’unica lista che pubblica Forbes: sono in tutto 20, per un totale di 600 nomi sotto i trent’anni. E gli italiani non mancano nemmeno nelle altre classifiche, come per la presenza del giornalista de La Stampa Francesco Maesano (29 anni) nell’elenco “media” e il programmatore Tommaso Checchi (26 anni) in quella dei “giochi”. Nella classifica 2015 tra gli italiani c’era anche la fashion blogger Chiara Ferragni (29 anni) nella categoria “Art&Style”.

 

Margit Szucs

Articolo precedenteLa Commissione europea lancia la nuova piattaforma ODR
Articolo successivoTestimonium del pellegrino, il Telepass della Misericordia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui