A Roma il Bosco Culturale dell’Austria

0
615

Un piccolo Paese dell’Europa con una grande attenzione all’ambiente premiato dall’arrivo di milioni di turisti. Incredibile se si pensa all’estenzione e alla sua popolazione

Dopo Padova e Milano è Roma ad accogliere il “Bosco Culturale itinerante” che sarà in piazza San Silvestro sino all’11 settembre, dopo il successo del padiglione-bosco presentato dall’Austria a Expo Milano 2015.

Con il Bosco Culturale itinerante, Austria Turismo propone “airship” un modello unico al mondo, uno spazio di microclima che rappresenta una nuova tipologia mobile e temporanea di “area verde urbana”. Alberi e arbusti, fiori e frutti vengono raccontati in una guida illustrata e per i visitatori sarà facile scoprire mirtilli e erica, felci “penne di struzzo”, valeriana, e molte altre piante ancora, in un tripudio di colori e profumi.

img_3846Dall’esterno i visitatori sono attratti dalla copertura traslucida alta cinque metri e ispirata nella sua forma al Pantheon, che si trova a breve distanza da piazza San Silvestro. Passando attraverso un ingresso regolato, il visitatore ha un impatto immediato con una fitta vegetazione boschiva, trovandosi così in una camera floreale delle meraviglie.

L’Austria, in special modo negli ultimi anni, si segnala come un Paese con una forte vocazione ed educazione alla natura che, unita alle bellezze delle città e alla secolare tradizione storica, ne fanno uno Stato dalla forte attrazione turistica: quasi 37 milioni sono stati gli arrivi turistici con oltre 132 milioni di pernottamenti. Dati ragguardevoli se pensiamo all’estensione del territorio (83.879 chilometri quadrati) e alla popolazione (8.579.747).  La Storia ha attraversato l’Austria e in particolare Vienna, le cui strade secondo Karl Kraus erano lastricate di cultura, mentre altrove erano ricoperte di asfalto.
Vienna come centro di produzione della civiltà europea.

img_3830«Il Bosco Culturale itinerante unisce in modo innovativo natura e cultura, risvegliando la curiosità di trascorrere una vacanza in Austria» – ha dichiarato Michael Strasser, Region Manager di Austria Turismo in Italia – «all’interno del Bosco Culturale itinerante i visitatori possono sedersi su panche di legno, respirare l’aria fresca di bosco e trovare un po’ di calma. La cultura dell’Austria, in virtù del 50% di superficie boschiva, è in stretta relazione con questo patrimonio ambientale. Il Bosco Culturale itinerante va oltre il progetto di design e tecnologia; è in grado di raccontare storie, di creare legami fra natura e cultura e invita al dialogo» ha concluso Michael Strasser.
I temi centrali dell’installazione sono l’aria, gli spazi freschi e i luoghi refrigeranti nelle città dove fermarsi, oltre al rapporto con l’atmosfera e il futuro delle città sempre più calde.

Enzo Di Giacomo
Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteEuropa in allerta per scongiurare un conflitto tra Iran e Arabia Saudita
Articolo successivo“Benvenuti ai rifugiati” con una mappa dell’Associazione delle Università europee
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui