A Roma la mostra di Serafino Maiorano

  • Condividi questo articolo

Il Boutique Hotel & Art Gallery “Piazzadispagna9” ospita un progetto espositivo sperimentale che coinvolge arte, fotografia, design e moda

13 Dicembre 2019 | di | Arte

Evanescente e vaga l’arte di Serafino Maiorano, sospesa sugli estremi confini della metafisica, eppure in grado di lasciare nello spettatore una traccia forte e nitida. Ora un nuovo progetto espositivo, curato da Raffaella Salat0, porta le sue opere nel Boutique Hotel & Art Gallery “Piazzadispagna9”, fino al 5 aprile del 2020.

L’artista di origine calabrese infonde nelle sue opere un afflato lirico, frutto di un ampio lavoro di rielaborazione dello scatto fotografico, sottoposto a interventi digitali e pittorici. Ne risulta un mondo spiccatamente originale, totalmente onirico.

I luoghi reali divengono spazi dell’anima, universi che si pongono quale metafora del contemporaneo. Visioni che prendono vita nella particolare sensibilità luministica, in uno sguardo che trasfigura l’inquietudine in puro lirismo.

La mostra, significativamente intitolata Kaleidoscope, comprende venti opere, realizzate fra il 2012 ed oggi, di eterogenea natura, mescolate in un’alchimia del tutto peculiare. Accanto alle sculture i lavori di pittura su elaborazione digitale, stampati su lastra di alluminio, e ancora i disegni preparatori, per condurre lo spettatore nel laboratorio intimo dell’autore.

Un progetto sperimentale nel quale convergono arte, design, moda e artigianato, che ben si inserisce negli ambienti curatissimi della galleria gestita da Stefania Grippo, nata nel 2014 nell’appartamento che fu dell’artista tedesco Franz Catel, fra i più rinomati e frequentati salotti ottocenteschi.

Fu proprio Serafino Maiorano il primo a esporre nella galleria, che in seguito ha visto avvicendarsi nomi fra i più rilevanti a livello internazionale, scelti con attenzione e cura dalla già citata Stefania Grippo.

Oksana Tumanova

***

Maiorano

Kaleidoscope

Boutique Art Hotel & Gallery “Piazza di Spagna 9”

tel. 06 69921458

www.piazzadispagna9.it

 

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *