Al Foro Italico torna il Villaggio della Salute

  • Condividi questo articolo

Oggi e domani “Tennis&Friends”, evento sportivo che fa bene anche a chi non gioca. Visite specialistiche gratuite che aiutano nella prevenzione

13 ottobre 2018 | di | Eventi

Sabato 13 e domenica 14 al Foro Italico di Roma, nell’ambito della ottava edizione di “Tennis&Friends” centinaia di cittadini  fruiranno in questo week-end  di visite specialistiche gratuite, esami diagnostici approfonditi eseguiti da operatori sanitari appartenenti alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. “Tennis& Friends” è una manifestazione che unisce salute, sport, solidarietà e spettacolo al quale aderiscono: la Federazione italiana Golf, Pallacanestro, Pallavolo, Atletica Leggera, Tennis, Sport Equestri, la Federazione Rugby, specialisti dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni e la Asl Roma 1.

“Tennis & Friends” è nato nel 2011 per la prevenzione delle malattie tiroidee e metaboliche e negli anni si è consolidato come un evento sociale importante con un pubblico sempre più numeroso. Durante le edizioni di “Tennis&Friends”, vi hanno partecipato ben 120.000 persone, sono stati effettuati 45.000 check-up gratuiti a seguito dei quali il 38% dei pazienti sono stati richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Di questi il 35% è stato sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5 a intervento chirurgico.

Il “Villaggio della Salute” si articola in 30 aree specialistiche, 80 postazioni sanitarie e 24 ecografiche. L’equipe medica del Policlinico Gemelli è composta da 180 figure professionali tra medici e operatori sanitari che eseguiranno gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi. «Stiamo contribuendo alla cultura della prevenzione» – dichiara Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva – «il nostro obiettivo è vincere la resistenza della maggior parte della popolazione a sottoporsi a esami e check-up nel timore di conoscere o scoprire patologie».

Particolarmente seguito anche Il Torneo Tennis Celebrity al quale partecipano Nicola Pietrangeli – ambasciatore italiano del tennis nel mondo – e Lea Pericoli – ambasciatrice della manifestazione – oltre a Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Maria De Filippi, Albano Carrisi, Giorgio Panariello, Fiorella Mannoia solo per citarne alcuni. La presenza di personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura in un ambiente non ospedaliero, secondo gli ideatori, permetteranno di intrattenere i tanti cittadini in attesa di effettuare i controlli medici, offerti dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, struttura ospedaliera riconosciuta come una eccellenza non solo nazionale ma a livello europeo.

 

Giancarlo Cocco

Foto © CONI (anni precedenti)

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *