Al via il 30/6 Festival Show, ventennale coi big della musica

0
820

Ad agosto 4 appuntamenti su Real Time. Edizione 2019 a Padova, Chioggia, Caorle, Jesolo Lido, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Mestre e Trieste

Edizione 2019 di Festival Show ai nastri di partenza, la rassegna itinerante dell’estate italiana che quest’anno raggiunge il traguardo dei vent’anni e che animerà 8 tra le più belle piazze e località balneari del Nord Italia, partendo il prossimo 30 giugno da Prato della Valle a Padova. Anche per quest’anno è rinnovata la partnership con Real Time (canale 31 del digitale terrestre, del gruppo Discovery Italia) che, per il quarto consecutivo, seguirà l’evento come media partner e confezionerà quattro speciali in prima serata con il meglio di Festival Show 2019, in onda a partire dal mese di agosto.

La regia televisiva sarà affidata ancora una volta a Claudio Asquini, mentre la direzione della fotografia è a cura di Renato Neri (light designer di eventi come Festivalbar) che rinnova il palco in ogni edizione. Stefano Favero si occupa del coordinamento artistico. «È un orgoglio per noi proseguire la partnership con un gruppo così importante come quello di Discovery Italia» – afferma in merito Mariano Sannito, il direttore commerciale e artistico di Festival Show – «insieme condividiamo gli stessi valori aziendali cercando di offrire allo spettatore un divertimento intelligente unito alla freschezza del racconto, coerenza stilistica e qualità dei contenuti».

          Anna Safroncik e Paolo Baruzzo

La kermesse è già pronta per una nuova stagione di musica e divertimento, con la conduzione di Anna Safroncik, volto noto della fiction italiana e attrice stimata anche a livello internazionale, che quest’anno vestirà per la prima volta i panni di conduttrice di un evento live delle dimensioni di Festival Show, davanti a migliaia di persone. Ad affiancarla Paolo Baruzzo, da sempre al timone del festival organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, che ogni anno incasella numeri da record. Queste le 8 città che si sono aggiudicate una tappa di Festival Show 2019: il 30 giugno in Prato della Valle a Padova, il 6 luglio all’Isola dell’Unione di Chioggia (Venezia), il 25 luglio all’Arenile Madonna dell’Angelo di Caorle (Venezia), il 1° agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia), l’8 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), il 20 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Udine), il 23 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Venezia) e il 7 settembre gran finale in Piazza Unità d’Italia a Trieste, la più grande piazza europea sul mare.

Lo spettacolo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella si è ormai affermato come uno dei più apprezzati eventi estivi a ingresso libero, grazie alla passione e alla professionalità di anni di esperienza e alla qualità degli sponsor. Ogni data si trasformerà in un grande evento live, capace di entusiasmare il pubblico di tutte le età. In ogni tappa gli artisti che rappresentano la colonna sonora dell’estate italiana, trasmessi in radio tutto l’anno, saranno accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Sarà presente anche la sezione Young dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, già protagonista di Sanremo Young su Rai Uno: formata da ben sette elementi, a cui si aggiungono tre fiati e tre coristi, racchiude alcuni tra i migliori giovani musicisti del panorama nazionale provenienti da tutta Italia.

Sono già confermati a oggi: Benji & Fede, Loredana Bertè, Nek, The Kolors, Elettra Lamborghini, Lo Stato Sociale, Arisa, Emis Killa, Paola Turci, Shade, Fred De Palma, Federica Abbate e Lorenzo Fragola, Roby Facchinetti, Enrico Nigiotti, Alberto Urso, Patty Pravo, Le Vibrazioni, Chiara Galiazzo, Dear Jack e Pierdavide Carone, Al Bano, Alessandro Casillo, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Biondo, Deborah Iurato ft. Soul System, Emma Muscat, Fausto Leali, Federica Carta, Mr. Rain, Paolo Belli, Riccardo Fogli e i Selton!

Sul palco si alterneranno anche alcuni artisti emergenti che si stanno facendo conoscere come Alvis, Luna, Leo Gassmann, Martina Attili, Ylenia Lucisano, Peligro, Rosmy, Gianmarco Gridelli e i 12 concorrenti selezionati attraverso Festival Show Casting: Alberto Boschiero (TV), Ambra Flamini (FR), Camì (TN), Carlo Borghesio (PD), Devis (CH), Ellynora (RM), Enrica Tara (LT), Irene Guglielmi (LI), Jessica Tozzato (VE), Kram (RC), Miriana D’Albore (CE) e Tobia Lanaro (VI).

 

Pierfrancesco Mailli

Foto © Festival Show (in apertura Pietro Rizzato, Trieste, 2018)

Articolo precedenteGiovanni Ferrero realizzatore dell’industria umanistica
Articolo successivoFrancia, libertà di stampa sotto minaccia governativa?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui