Alla Fiera di Firenze l’ospite d’onore sarà l’Iran

0
872

E’ CICE l’organizzatore alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

Quest’anno, alla Mostra di Firenze dal 25 aprile al primo maggio, sarà l’Iran il Paese Ospite d’Onore, grazie alla collaborazione con CICE (Centro culturale italo-iraniano di cooperazione culturale ed economica). Durante la manifestazione ci saranno  concerti, conferenze e  tutto l’artigianato iraniano nel mondo e sarà presente anche l’ambasciatore iraniano in Italia.

Un vero e proprio festival dell’Iran in cui verranno presentate le  tradizioni artigianali e culturali che fanno parte della storia dell’intero paese nonché sezioni dedicate al turismo; gli artigiani, scelti direttamente dal Ministero dell’Artigianato Iraniano, saranno in fiera con i loro prodotti  persiani di qualità come tappeti, stoffe, klim,  ceramiche e vetro, miniature, lavori su legno, pietre preziose, argento e gioielli.

Il più antico tappeto al mondo risale a circa 3000 anni fa, ed ogni regione in Iran ha la sua tipologia, annodazioni e disegni. Dopo il petrolio e il gas, è questo il prodotto  più protetto ed esportato nel mondo dal governo e per il quale si ha proprio un ente  che lo protegge e verifica la qualità degli oggetti e li certifica. Per quanto riguarda le ceramiche arrivano principalmente da Hamadan, sono  create grazie all’essicazione di prodotti diretti del terreno: terre bianche e suoli gres che successivamente vengono smaltati ed ornati. Come per la ceramica, anche il vetro persiano è di ottima finitura, decorato e molto delicato. L’ Iran è uno dei paesi con le più famose pietre preziose al mondo tra cui il turchese, l’agata,  l’oro e l’argento; gli oggetti vengono interamente creati a mano e  sono famosi per la lavorazione e lo stile medio Orientale. Le  lavorazioni in legno presentano  particolari intarsi e decorazioni, alcuni con miniature dipinte che riproducono fedelmente momenti e luoghi della vita persiana.

Durante la manifestazione parteciperanno anche alcuni  gruppi musicali che si esibiranno suonando musiche tradizionali persiane, accompagnati da strumenti artigianali. Inoltre ci sarà uno stand informativo nel quale  CICE ed AITO (azienda internazionale che si occupa di turismo) presenteranno il loro lavoro, il rapporto tra Italia e Iran in ogni suo aspetto, turistico, culturale, economico, sportivo. Qui i visitatori potranno chiedere tutte le informazioni  su questo Paese e  scoprire tutto il fascino dell’Iran e dell’antica Persia.

Antonio Vanzillotta

Articolo precedenteLiberi professionisti, al via il Piano d’azione europeo
Articolo successivoBeNordic: nel centro di Milano un angolo di Nord Europa
Antonio Vanzillotta
Giornalista pubblicista, laureato in lettere indirizzo cinema e teatro, appassionato di tematiche socio-politiche ha iniziato all’agenzia stampa Adn-kronos di Milano. Dopo una breve collaborazione con la facoltà di scienze politiche, si è trasferito in Liguria per continuare la sua attività giornalistica presso testate cartacee e on-line. Attualmente nel capoluogo lombardo si occupa di viaggi e terzo settore con il prezioso ausilio della sua macchina fotografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui