All’Iic di Praga conferenza di Carlo Varotti su “Il sistema periodico” di Primo Levi

0
478

Alle 18, nella Sala conferenze dell’Istituto italiano di cultura, il docente all’Università di Parma interviene insieme a Luciano Lagazzi.

Un libro in cui scienza e letteratura si incontrano in modo non pretestuoso, ma fecondo. E’ “Il sistema periodico” di Primo Levi, che il professor Carlo Varotti presenterà questa sera, dalle ore 18, presso l’Istituto italiano di cultura di Praga in una conferenza che si terrà nella Sala conferenze dell’Iic, all’indirizzo Šporkova 14 (11800 Praga 1). A moderare l’incontro sarà Luciano Lagazzi, Lettore presso la Scuola Superiore di Economia di Praga.

Primo_LeviIl libro di Levi, di professione chimico, è da considerare una delle opere più interessanti del grande scrittore torinese. Sin dal titolo, allusione alla tavola degli elementi, l’opera costituisce la metafora di una scrittura e di una esperienza di vita che è stata continua ricerca di precisione e ordine, di onestà intellettuale e di rigore, sempre animata dal rifiuto delle retoriche di regime.

Carlo Varotti, docente di Letteratura italiana all’Università di Parma, si occupa soprattutto di cultura storico-politica del Rinascimento, di letteratura del Romanticismo e di narrativa del Novecento.

La conferenza si terrà in lingua italiana. L’entrata sarà libera fino ad esaurimento dei posti.

 

John Lennon_miniIl ciclo di presentazione continuerà la prossima settimana con il libro “Gli ultimi giorni di Lennon” giovedì 26 febbraio, quando l’Istituto italiano di cultura di Praga renderà omaggio a John Lennon, a 35 anni dalla morte dell’ex-Beatles. Ospite l’autore, il giornalista Michelangelo Iossa per quello che a tutt’oggi è l’unico libro europeo interamente dedicato agli ultimi anni di vita e di produzione artistica e musicale dell’ex-Beatles e nel quale l’autore ricostruisce il periodo 1975/1980 che ha visto protagonista il famoso cantante.

 

 Margit Szucs

Articolo precedenteDichiarazione congiunta sulla Libia dei Paesi dell’Occidente
Articolo successivoInaugurazione della mostra Jan Karski. Una missione per l’umanità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui