Amsterdam e Utrecht fra arte e storia

0
693

Nuovi appuntamenti per il turismo olandese

Il 2 giugno prossimo nella città di Utrecht apre DOMunder, una nuova attrazione che permetterà al turista di scoprire 2.000 anni di storia olandese. Al centro della Domplein si trova infatti l’entrata ai sotterranei, un itinerario al di sotto di questa piazza secolare concepito come un viaggio attraverso il tempo. Il visitatore potrà immergersi nelle atmosfere delle epoche più remote, quando i Romani edificarono il forte “castellum Traiectum” nel 45 d.C., rivivendo eventi spettacolari come il tornado che nel 1674 provocò il crollo della navata del Duomo gotico. Tour guidati dalla durata di 75 minuti partiranno quotidianamente a intervalli regolari, mentre per i più esigenti sarà possibile prenotare visite archeologiche di approfondimento. Un’occasione per scoprire questa città il cui splendido centro storico conserva intatto il fascino dei tempi antichi.

Rijksmuseum &Alexander CalderSpostandoci ad Amsterdam, dal 21 giugno al 5 ottobre i giardini del Rijksmuseum ospiteranno quattordici sculture dell’artista statunitense Alexander Calder, in una mostra ad ingresso gratuito. Le creazioni di questo poeta del movimento interagiranno con lo spazio circostante, modificandosi in un dialogo atmosferico che non mancherà di affascinare il visitatore. Curatore dell’evento Alfred Pacquement, ex direttore del Centre Pompidou di Parigi, il quale ha selezionato le opere dai principali musei e dalle più importanti collezioni private. La mostra rappresenta il secondo appuntamento con una serie di esposizioni dedicate alla scultura da tenersi nei prossimi quattro anni.

Riccardo Cenci

 

www.rijksmuseum.nl

www.domunder.nl

Articolo precedenteGinevra, attraente e romantica
Articolo successivoI 5 candidati in tv per il primo confronto
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui