Benedetto XVI ha compiuto 90 anni. Due Papi in Vaticano

0
642

Il racconto della vita del teologo Ratzinger, con la sua visione delle domande e attese spirituali più fondamentali e urgenti dell’umanità e della Chiesa

Migliaia di lettere e telegrammi dall’Europa e dal mondo sono giunti al Papa Emerito in occasione del suo genetliaco. Joseph Ratzinger è considerato una delle più autorevoli figure della Chiesa. Oggi, 16 aprile, giorno di Pasqua, ha compiuto 90 anni. Forse non è un caso  che il 16 aprile del 1927, quando venne alla luce nella piazza del mercato di Marktl Am Inn nell’Alta Baviera, Germania, era un Sabato Santo. La nascita iniziò quindi nel segno del mistero pasquale.

Nel febbraio del 2013 quando Papa Benedetto XVI scelse, con la rinuncia al pontificato, la condizione di monaco nella clausura del convento Mater Ecclesiae in Vaticano, chiese al successore Papa Francesco di portare a termine il suo impegno per debellare dalla Chiesa l’affarismo, il carrierismo, gli abusi di potere, la tragedia della pedofilia che tante lacrime ha fatto versare al Papa Emerito. In occasione del suo compleanno molti sono i libri pubblicati per celebrarlo, uno in particolare merita di essere citato: ”Benedetto XVI – Immagini di una vita” di Maria Giuseppina Buonanno, giornalista del magazine Oggi e Luca Caruso, giornalista responsabile dell’Ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger.

Padre Federico Lombardi

Il volume è stato presentato presso l’Istituto Augustinianum di Roma qualche giorno fa. Dopo i saluti di Padre Giuseppe Caruso preside dell’Augustinianum e Don Giuseppe Costa direttore della LEV – Libreria Editrice Vaticana – è intervenuto Padre Federico Lombardi presidente della Fondazione Ratzinger che a proposito del libro ha messo in evidenza «l’impegno di Benedetto XVI come teologo e come servitore della teologia della Chiesa. Egli compie l’unitaria missione della sua vita cercando il volto vivo di Gesù e aiutando tutti ad incontrarlo e questo è quello che continua a fare anche ora nella preghiera e nel silenzio del Convento Mater Ecclesiae».

Il Cardinale Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani e membro della Fondazione Ratzinger, nella sua relazione, ha evidenziato che «Papa Benedetto battezzato di Sabato Santo, sta di fronte a noi come testimone grato della fede pasquale».

Il libro – edizioni San Paolo – è diviso in nove capitoli, racconta la vita del Papa Emerito dalla sua nascita ed è accompagnato da numerose foto che ripercorrono le principali tappe della sua vicenda umana. L’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra, la vocazione sacerdotale, l’elezione ad arcivescovo, poi gli anni del pontificato segnati da momenti difficili. Uno straordinario patrimonio di immagini ricordi e testimonianze di una Persona umile, un santo di sicuro che porta la Croce con dignità come il Cristo la sostenne sul Calvario.

 

Giancarlo Cocco

Foto © NBC News, CyberTeologia

Articolo precedenteIstat: Italia sempre a inseguire la media Ue
Articolo successivoKosovo: Kfor, conclusa esercitazione “Silver Sabre”
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui