Documentario per valorizzare la grande bellezza di Venezia ad Amsterdam

0
423

All’IiC dei Paesi Bassi l’opera di Francesco Calzolaio viaggio nella laguna e nella HollandRoute alla scoperta dei loro tesori materiali e immateriali

La laguna di Venezia è la culla di una antica civiltà: questo il punto di partenza del cortometraggio di Francesco Calzolaio che sarà proiettato venerdì 20 marzo dalle ore 20 all’Istituto italiano di cultura (Iic) dei Paesi Bassi (Amsterdam, Keizersgracht 564) in collaborazione con l’associazione Venti di Cultura e la fondazione HollandRoute. L’ingresso è libero con prenotazione online.

FOTOIICAMSTERDAM3
L’IiC di Amsterdam

Il documentario Lagunalonga racconta la grande bellezza di uno dei luoghi più famosi e ambiti dai turisti mondiali dal punto di vista di coloro che ci vivono, per quelli che vogliono scoprire la magia di questo straordinario ecosistema, ripreso dall’elicottero e da barche storiche, con le parole appassionate e le tante testimonianze sia di pescatori che di storici, sia di amministratori che di artigiani. Rivela un possibile uso sostenibile della laguna per scoprire il genius loci di Venezia. Racconta il diffuso e piuttosto sconosciuto intreccio di quanto rimane del retaggio della laguna: musei e cultura materiale, paesaggi, artigianato, cibo e vini, i fondali, l’industria militare e l’archeologia classica. I nodi di questa rete sono interconnessi nell’itinerario turistico-culturale Lagunalonga. Il documentario li descrive e invita a vivere l’esperienza di una visita lenta, di molti giorni a tutta la laguna.

8_labilancellaamasuaFrancesco Calzolaio introdurrà con una breve presentazione Lagunalonga, nella quale descrive il lavoro che ha portato alla realizzazione di questo singolare documentario. La celeberrima laguna di Venezia che tutti credono di conoscere dopo l’immancabile visita di qualche giorno, racchiude in realtà molti segreti nascosti nella intricatissima rete di antiche civiltà che l’hanno trasformata nei secoli, nei suoi stupendi paesaggi, nelle sue attività dall’archeologia subacquea militare e industriale all’artigianato tradizionale, ai prodotti gastronomici, ai suoi vini unici nel mondo. L’architetto Francesco Calzolaio ha lavorato, insegnato e collaborato a progetti per la Laguna veneta e per le strade e gli snodi delle acque del Mediterraneo per gli ultimi 25 anni. E’ anche presidente dell’associazione Venti di Cultura.

SANTPOORT KORENMOLEN DE ZANDHAAS DSC_0110Nello stesso spirito, per la parte olandese, parteciperà all’evento Hildebrand de Boer, direttore della fondazione HollandRoute che offrirà un viaggio parallelo nell’ambito dell’area di Amsterdam, nei luoghi ideali del retaggio culturale dei Paesi Bassi, dall’industria all’agricoltura, ai progetti per le acque, alle infrastrutture, alla vita sociale. Si tratta del progetto informativo “HollandRoute“, parte del network europeo, European Route of Industrial Heritage (ERIH), volto a presentare il retaggio europeo, sia industriale che sociale e culturale. Partendo da questa tematica si ricollegherà successivamente al progetto Laguna e alle possibilità di un progetto di cooperazione europeo tra reti dei beni culturali e ambientali in alcuni paesaggi polderizzati in Europa. L’HollandRoute, infatti, dà accesso ai siti del patrimonio olandese per quanto riguarda il commercio, la manifattura, la tecnologia, l’industria, gestione delle risorse idriche e delle infrastrutture all’interno della regione metropolitana di Amsterdam.

 

Fiasha Van Dijk

Articolo precedenteRimosso Jagland, assegnò il Nobel per la Pace a Barack Obama
Articolo successivoProgramma Erasmus+: prestiti agevolati agli studenti universitari all’estero
Fiasha Van Dijk
Fondamentalmente apolide, proveniente solo "per caso" dai Paesi Bassi, figlia di immigrati di due continenti diversi da quello in cui vivo, spero di portare i resoconti dei pregi delle politiche dell'integrazione, della salute e della medicina dal resto d'Europa...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui