Florence Cocktail Week a Firenze fino al 6 maggio

0
591

La terza edizione della kermesse si presenta ricca di eventi con ospiti nazionali e internazionali. Domenica 6 maggio, il Contest Finale

Bere responsabile ma di qualità: sono queste le parole d’ordine della terza edizione della Florence Cocktail Week, manifestazione che dal 30 aprile e fino al 6 maggio anima il capoluogo toscano.
Incontri, appuntamenti, night shift e masterclass tutti incentrati sulla miscelazione di qualità, rivolti a professionisti ma anche a semplici appassionati. La kermesse, organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro per questa sua terza edizione si avvale anche del Patrocinio del Comune di Firenze e sarà arricchita dalla partecipazione di ospiti sia italiani che internazionali.

Ma quali sono le novità di questa edizione 2018? In primis c’è da segnalare l’aumento dei cocktail bar selezionati, passati dai 16 della scorsa edizione a 21. Un dato importante che sta a sottolineare il fermento che c’è a Firenze e come questa città possa senza dubbio annoverarsi fra le più interessanti nel panorama del bartending italiano. Per la Florence Cocktail Week è previsto un itinerario facilmente percorribile a piedi o in bicicletta (grazie ai due servizi di bike sharing del Comune di Firenze Mobike e Gobee).

I 21 cocktail bar, scelti fra locali di tendenza, caffè storici e bar di alberghi di lusso, proporranno 4 cocktail per l’evento che saranno disponibili a un prezzo speciale e verranno inseriti nella Cocktail List FCW2018. Si potrà dunque scegliere fra Signature Cocktail, ovvero una libera creazione del Bartender che lo porterà a partecipare al Contest finale; 1 Cocktail “RiEsco a Bere Italiano”, realizzato interamente con prodotti amdein Italy; 1 Twist sul Cocktail Negroni e 1 Cocktail “Abituati al Futuro”.

Fra le novità di questa terza edizione anche il Cocktail Family Friendly, che si troverà in carta in alcuni dei bar selezionati: si tratta di un drink analcolico pensato per tutti le famiglie con bambini che non vogliono rinunciare alla possibilità d partecipare all’evento.

Come ogni anno, nell’ultima giornata, domenica 6 maggio, si terrà il Contest Finale, che avrà luogo presso la Sala Vanni in presenza di una giuria di professionisti ed esperti del settore. Fra i componenti della giura: i bartender Lucia Montanelli e Daniele Gentili, l’ospite internazionale Philip Bischoff e il giornalista Federico De Cesare Viola. Il Contest sarò presentato da Rachele Giglioni con la partecipazione di Blue Blazer.

Saranno soltanto 6 i bar tender che avranno accesso alla finale, preselezionati nel corso dell’intera settimana da esperti nazionali e internazionali (i bar tender Flavio Angiolillo e Diego Ferrari e la sommelier e beverage director statunitense Kristine Bocchino) che si impegneranno a valutarne accoglienza, servizio e, naturalmente, qualità della miscelazione.

Infine, sempre nel corso dell’ultima giornata di Florence Cocktail Week, si terrà anche il Contest Giovane Talento Under 25, una competizione riservata ai ragazzi fra 18 e i 25 provenienti dagli istituti alberghieri e dalle scuole di formazione professionale o che già svolgono al professione.

 

Valentina Ferraro

Articolo precedenteLa Svezia presenta registi e storie al Nordic Film Fest di Roma
Articolo successivoConfcommercio-Censis: speranze sì ma ripresa difficile
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui