Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro

0
439

Visite guidate a Palazzo Poli con il Laboratorio di Restauro per la conservazione delle opere d’arte su carta dell’Istituto nazionale per la Grafica e alla Stamperia

L’Istituto nazionale per la Grafica partecipa alla Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per l’occasione, l’Istituto nazionale per la Grafica sarà aperto dalle ore 11 alle 19; tante sono le opportunità culturali realizzate dall’Istituto e messe a disposizione del pubblico dei visitatori durante il corso dell’intera giornata.

Nella mattinata sarà possibile visitare la Sala di consultazione di Palazzo Poli, dove i tecnici del Laboratorio di Restauro per la conservazione delle opere d’arte su carta dell’Istituto illustreranno i procedimenti di tutela e di ricerca delle opere d’arte, con l’esposizione di alcune opere e volumi delle collezioni dell’Istituto. La prenotazione ad
una delle due visite guidate, previste alle ore 11.30 e alle ore 13.00, va effettuata sul sito www.grafica.beniculturali.it

Nel pomeriggio sono previste due visite guidate alla Stamperia, alle ore 15 e alle 17, a cura di uno dei calcografi dell’Istituto. Saranno illustrate le tecniche d’incisione, le tecniche di stampa da matrici storiche delle collezioni dell’Istituto realizzate per finalità espositive e di ricerca, la stampa da matrici fotoincise e da repliche galvaniche dei rami storici dell’Istituto finalizzate alla divulgazione e alla vendita. La visita guidata prevede anche una dimostrazione pratica di stampa calcografica. Stesse modalità di prenotazione sul sito, con scelta dell’orario.

 

Il laboratorio di restauro per la conservazione delle opere d’arte su carta dell’Istituto nazionale per la Grafica

La vicenda storica della conservazione dell’opera d’arte su carta così come si è articolata nel tempo all’interno del laboratorio di Restauro dell’Istituto nazionale per la Grafica, rientra nella più vasta storia della tutela del nostro patrimonio artistico nazionale e i criteri fondativi, elaborati da storici dell’arte quali Adolfo Venturi, restano ancora oggi il punto di riferimento etico oltre che scientifico, per una corretta opera di tutela di questo peculiare quanto rilevante patrimonio. Il laboratorio attualmente svolge un lavoro rivolto all’approfondimento e alla conoscenza dei materiali costitutivi e una ricerca scientifica finalizzata all’individuazione di metodologie conservative valide e aggiornate. A conferma del lavoro di tutela svolto nel tempo, l’Istituto è stato, soprattutto negli ultimi decenni, chiamato più volte a livello nazionale per coordinare progetti di conservazione e restauro negli specifici settori di competenza.

 

La Stamperia

La nascita dell’antica Stamperia dell’Istituto si può far risalire al 1793, quando Clemente XII Corsini acquistò il fondo di rami della stamperia De Rossi che stava per chiudere i battenti dopo quasi due secoli di attività. Le stampe che sarebbero state tratte da tale patrimonio calcografico dovevano servire a scopo di promozione culturale della città di Roma, di divulgazione e a fini didattici. Collocata nell’ampio locale al piano terra del palazzo della Calcografia, dotata di quattro torchi calcografici, una pressa xilografica e un torchio litografico, tutti ottocenteschi e ancor oggi utilizzati per la stampa delle matrici, l’assetto attuale della Stamperia consente ai tecnici calcografi dell’Istituto di svolgere attività di stampa e di supporto tecnico allo studio delle matrici antiche e produzione di opere contemporanee.

 

Durante la Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, sempre dalle ore 11 alle 19, il pubblico potrà visitare, senza alcun tipo di prenotazione, le mostre attualmente in programmazione: a Palazzo Poli, in via Poli 54, la mostra di Giuseppe Stampone Odio gli Indifferenti e al Museo dell’Istituto, in via della Stamperia 6, Luigi Rossini Incisore 1789 – 1854 Il viaggio segreto.

 

Elena Boschi

Foto © Istituto nazionale per la Grafica

Articolo precedenteAlla Biblioteca del Quirinale assegnati i Premi Laurentum per la poesia 2014
Articolo successivo“Viaggio Musicale nel Cuore d’Europa” all’Auditorium Seraphicum di Roma
Elena Boschi
Aretina, classe '81. Laureata in giurisprudenza e storia, si avvicina all'attività multimediale dopo un master e anni di pratica pubblicistica, occupandosi principalmente di politica e cronaca nazionale. Ultimamente la sua attenzione e passione si cimenta con l'attualità europea, grazie anche alla collaborazione con una importante associazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui