Grecia: attesa per oggi la proposta di Tsipras all’Unione europea

1
360

Intanto la Bce concede altre due settimane di liquidità agli istituti ellenici. E dagli Usa arriva il monito: «L’incertezza non è una cosa buona per l’Europa»

Dopo il muro contro muro consumatosi all’Eurogruppo di lunedì, sembra aprirsi uno spiraglio fra Grecia e Ue, alla ricerca di un accordo sull’estensione del prestito al governo ellenico da parte dell’Unione europea.

L’irrigidirsi delle posizioni e la fermezza delle dichiarazioni che, da una parte e dell’altra, sono state rilasciate dopo l’ultimo Eurogruppo a Bruxelles, hanno infatti innescato immediate reazioni da parte dei leader europei, e non solo. E dopo un primo momento di stallo, sembra che qualcosa abbia inziato a muoversi. Martedì è arrivata la telefonata del premier italiano, Matteo Renzi, ad Alexis Tsipras, alla presenza del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Nella serata di ieri, invece, gli Stati Uniti si sono pronunciati sulla situazione greca, attraverso una telefonata del segretario del tesoro Jack Lew al ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis. «È il momento di trovare un sentiero costruttivo in accordo con il Fmi e i ministri europei delle finanze» ha esortato Lew, sottolineando poi che «l’incertezza non è una cosa buona per l’Europa».

Affermazioni che Varoufakis ha così commentato su twitter: «Il segretario del Tesoro Usa mi ha effettivamente detto che un mancato accordo danneggerebbe la Grecia. Ha aggiunto che danneggerebbe anche l’Europa. Un avvertimento a entrambe le parti».

 

 

Ma non arrivano solo dichiarazioni o esortazioni. Qualcosa si muove anche nel concreto, e nell’immediato: e infatti, sempre nella serata di ieri, arriva la notizia che la Bce ha concesso altre due settimane di respiro alle banche elleniche, dando il via libera a fornire altra liquidità nell’ambito del programma Ela (Emergency liquidity assistance). La disponibilità di risorse sale così dagli attuali 65 miliardi a 68,3 cui gli istituiti ellenici potranno accedere ancora per due settimane.

Tutti segnali che fanno percepire che qualcosa è cambiato e che  un accordo fra Atene e Ue ora potrebbe essere più vicino. È atteso per oggi l’invio da parte della Grecia della sua proposta all’Eurogruppo. Una proposta sulla quale Atene starebbe lavorando, cercando di giungere a un compromesso accettabile anche per l’Europa. Un testo che, a quanto pare, arriva dopo una serie di consultazioni con i partner europei e una teleconferenza.

 

Valdis DOMBROVSKISDa quanto trapelato da fonti governative, la Grecia sarebbe intenzionata a chiedere un’estensione di 3-6 mesi del proprio prestito. Resta tuttavia il nodo delle condizioni attuali, cui il governo Tsipras sembrerebbe non voler sottostare, soprattutto relativamente alle misure di austerity.
Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue, continua tuttavia a ribadire: «L’Eurogruppo con chiarezza ha comunicato alla Grecia che si deve estendere il programma con le condizionalità connesse, solo dopo c’è la flessibilità per discuterle».

Nella situazione attuale, le prossime ore potrebbero rivelarsi decisive nel raggiungimento di un compromesso con la conseguente firma di un accordo fra Grecia e Ue.

Le borse, intanto, stanno dimostrando ottimismo al riguardo: nella giornata di ieri, infatti, le borse europee si sono attestate sui massimi degli ultimi sette anni.

 

Valentina Ferraro
Foto © European Community, 2015 – © European Union 2015

Articolo precedenteInaugurazione della mostra Jan Karski. Una missione per l’umanità
Articolo successivoI filorussi conquistano lo snodo ferroviario di Debaltsevo, punto di raccordo fra le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

1 commento

  1. Hello there,

    My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at eurocomunicazione.com promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

    We are in the midst of updating our broken link resources to include current and up to date resources for our readers. Our resource links are manually approved allowing us to mark a link as a do-follow link as well
    .
    If you may be interested please in being included as a resource on our blog, please let me know.

    Thanks,
    Aly

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui