I giorni della Lettonia a Roma, Milano, Venezia

0
545

Numerosi eventi nelle tre città italiane sino al 24 novembre per l’interscambio turistico e commerciale. Il presidente Vējonis in visita ufficiale ricevuto da Mattarella

La visita ufficiale in Italia del presidente della Repubblica della Lettonia, Raymonds Vējonis, è cominciata con la presentazione a Roma della manifestazione “Assapora la Lettonia” nell’ambito dei “Giorni della Lettonia in Italia” che si svolgerà a Roma, Milano e Venezia da oggi fino al 24 novembre 2019 e si sviluppa attraverso numerosi eventi per gli scambi commerciali e culturali fra Lettonia e Italia. Manifestazione curata dall’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA) in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Lettonia in Italia.

«I nostri due Paesi sono legati da forti vincoli artistico-culturali e ci auguriamo che questa manifestazione possa generare proficui rapporti commerciali e una reciproca opportunità di sviluppo di relazioni tra le aziende» ha sottolineato il presidente Raymonds Vējonis.

L’obiettivo della manifestazione è fornire una panoramica sulla Lettonia, individuando in alcuni settori strategici, quali la tecnologia e il turismo, opportunità di sviluppo per le imprese in virtù di un regime fiscale speciale, agli acceleratori e incubatori di imprese, al supporto pubblico per lo sviluppo dell’innovazione, nonché ai successi dei know-how e dei prodotti sviluppati dalle aziende lettoni.

«Dobbiamo costruire ponti forti tra il Mar Mediterraneo e il Mar Baltico, rafforzando così la nostra cooperazione reciproca» ha proseguito Raymonds Vējonis, presidente della Repubblica della Lettonia. Il turismo fra i due Paesi in crescita in questi ultimi anni può essere incrementato grazie ai voli diretti della compagnia aerea “airBaltic” effettuati dagli aeroporti di Roma, Milano e Venezia. Nel 2015 sono stati 67.199 gli arrivi dalla Lettonia per un totale di 208.354 presenze con un netto incremento rispetto all’anno precedente (arrivi +8,6% e presenze +7%).  (Fonte ENIT)

L’appuntamento di Roma, “Assapora la Lettonia”, è stato un business networking abbinato alla degustazione di prodotti tipici e piatti preparati dallo chef lettone Māris Jansons (Limonata alla conifera con Prosecco – Barbabietole cotta nel cappotto del sale con formaggio di capra Melder e crema al rafano, mela fresca e nocciole, olio di aneto – La guancia di manzo della Galovia, preparata 48 ore con crema di sedano e salsa di brodo, croccantino di topinambur, cipolla marinato nel sidro – Dessert di pane di segale con cioccolato, gel alla bacca, crema di ricotta e zucchero di aneto), con una perfomance della musicista lettone Līga Liedskalniņa del duo “Ramtai”. Nei prossimi giorni, sempre a Roma, è in programma l’esposizione delle creazioni degli artisti orafi lettoni Anita Savicka e Anna Fanigina presso il laboratorio di gioielli Simonelli.

«Nel contesto della cultura e dell’arte, possiamo ringraziare i maestri italiani che hanno creato in Lettonia numerosi capolavori dell’architettura. Uno di questi è il Palazzo di Rundāle, che è diventato un importante luogo culturale e una méta turistica in Lettonia» ha concluso il presidente.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteLa mobilità dei giovani in Europa sinonimo di occupabilità
Articolo successivoItalia e Giappone: partnership industriale, commerciale e culturale
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui