Il CER pubblica bilancio e bandi per le sovvenzioni 2016

0
299

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro del Consiglio europeo della ricerca per attribuire sovvenzioni di avviamento e consolidamento

Il piano di lavoro per il prossimo anno del Consiglio europeo della ricerca (CER), varato dal suo comitato scientifico, prevede lo stanziamento di 1,67 miliardi di euro per attribuire sovvenzioni ai migliori ricercatori di tutto il mondo disposti a raggiungere l’Europa – o a rimanervi – per portare avanti progetti innovativi (per maggiori informazioni vedere il seguente link).

Nell’ambito della nuova serie di concorsi, il CER ha lanciato il primo bando per le sovvenzioni di avviamento 2016 (“Starting Grant“) – dotato di un bilancio di 485 milioni di euro – il cui termine è il 17 novembre. Sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca (o titolo equivalente) e con un percorso scientifico promettente.

Il presidente del CER Jean-Pierre Bourguignon, sulla destra, con la commissaria Kristalina Georgieva
Il presidente del CER Jean-Pierre Bourguignon, sulla destra, con la commissaria Kristalina Georgieva

Il programma di lavoro prevede, poi, altri bandi per sovvenzioni: il 15 ottobre sarà, infatti, lanciato il bando per le sovvenzioni di consolidamento (per ricercatori che si trovano a metà carriera, con scadenza 2 febbraio 2016) e il 24 maggio 2016 quello per le sovvenzioni avanzate (per responsabili di ricerca di punta e di fama, scadenza 1º settembre 2016).

I titolari di sovvenzioni CER possono candidarsi anche per le sovvenzioni «Proof of concept», un regime di copertura complementare volto a verificare le potenzialità innovative di idee scaturite da progetti finanziati dallo stesso CER. Questo bando nel 2016 avrà tre tornate.

Tra le altre novità, questo programma di lavoro introduce una nuova azione volta ad ampliare la partecipazione ai concorsi del CER: un sostegno ad un consorzio di “Punti di contatto nazionali” del CER designati ufficialmente, con l’obiettivo di individuare e condividere buone pratiche ed elevare la qualità dell’assistenza ai candidati.

Discussion between Jean-Pierre Bourguignon, 2nd from the left, and Kristalina Georgieva, on the rightRispetto all’anno scorso, la principale novità per i candidati alle sovvenzioni CER è un certo «ammorbidimento» dei requisiti per le candidature. I candidati che hanno ottenuto il punteggio B alla tappa 2 della valutazione del bando precedente potranno infatti ricandidarsi immediatamente, mentre il programma di lavoro 2015 imponeva loro di attendere un anno. Vi sono però anche nuove restrizioni per le candidature dei candidati le cui proposte erano state respinte per motivi di violazione dell’integrità della ricerca.

Elodie Dubois

Foto © European Community and ERC

Articolo precedentePiero di Cosimo pittore originale e fantastico
Articolo successivoTrattato internazionale contro la pesca illegale: cresce il consenso fra gli Stati
Elodie Dubois
Francese, innamorata dell'ambiente e dell'Italia. Sempre attenta alle tematiche che riguardano la lotta all'effetto serra e la riduzione dell'inquinamento, contribuisce con la sua esperienza a Strasburgo e a Bruxelles alla realizzazione di una buona Euro...comunicazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui