Il ritratto di Europa nelle nuove banconote da 50 euro

0
1068

Bce: da stamattina in circolazione la valuta cartacea che sostituisce la precedente. Caratteristiche di sicurezza più avanzate contro la contraffazione

È in vigore da oggi la circolazione della nuova banconota da 50 euro. Ideata dalla Banca centrale europea (Bce) è la quarta banconota della serie Europa” dopo quelle da 5, 10 e 20 euro che hanno sostituito la prima serie e che sono state messe in circolazione tra il 2013 ed il 2015.

La banconota è dotata di speciali tecniche di stampa anti-contraffazione e ha particolari caratteristiche di sicurezza che le conferiscono consistenza e originalità. Se la si guarda in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza su entrambi i lati del biglietto il ritratto di Europa, figura della mitologia greca e prima regina di Creta da cui prende il nome il continente europeo. Il ritratto di Europa appare anche nella filigrana­.

Al tatto la nuova banconota risulta più consistente e sonora e toccandola si sentono dei trattini in rilievo percepibili in particolare dai non vedenti che non possono riconoscerla visivamente. L’immagine principale e le iscrizioni sono stampate in rilievo. Sul fronte del biglietto vi è, poi, il “numero verde smeraldo“, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Fra le banconote in euro, quella da 50 è la più diffusa e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione, ma è anche la più falsificata. La Banca d’Italia lo scorso anno ha scoperto ben 75.000 banconote false da 50 euro della vecchia serie. Secondo dati della Bce questa banconota è utilizzata ogni giorno da 338 milioni di cittadini dell’Eurozona. Da un’indagine, inoltre, emerge che il contante resta tuttora lo strumento utilizzato per la maggior parte dei pagamenti presso i punti di vendita.

 

Giancarlo Cocco

Foto © European Central Bank

Articolo precedenteVertice a Bruxelles scongiura bail in per gli istituti veneti
Articolo successivoParlamento Ue contro il presidente dell’Eurogruppo
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui