Irish Advantage: a Milano l’innovazione si tinge di verde

  • Condividi questo articolo

Al Netcomm Forum, il 29 e 30 maggio 2019, Enterprise Ireland ha puntato sull’e-commerce per costruire relazioni commerciali durature in Italia

4 Giugno 2019 | di | Costume

Enterprise Ireland ha promosso al Netcomm Forum  di Milano Irish Advantage, il suo focus sull’innovazione. L’agenzia per l’impresa irlandese indirizza le aziende internazionali perché trovino collaborazioni ideali e le trasformino in relazioni commerciali. Di seguito le cinque imprese presentate da Enterprise Ireland il 29 e 30 maggio 2019, in occasione dell’evento di riferimento di e-commerce, digital retail e business innovation in Italia.

ChannelSight ottimizza i ricavi dai contenuti digitali con una strategia per l’e-commerce e con la sua tecnologia finalizzata a migliorare la visibilità dei prodotti, monitorare l’impatto ottenuto attraverso i diversi canali, individuare contenuti efficaci, facilitare l’acquisto online. ChannelSight opera in tempo reale, nei settori Retail, Consumer Electronics, Home & DIY, Apparel & Fashion e altri (la rete è diffusa in sessanta paesi). Tra i partners e clienti di ChannelSight ci sono: BSH, Logitech, SKYN, Perfetti Van Melle, Sony, Pepsico, Tork, Duracell, Mondelez.

Luzern, piattaforma di e-commerce e di servizi, gestisce analisi e previsioni (sui diversi canali di vendita a distanza) per marchi desiderosi di accrescere il giro d’affari online attraverso Amazon, D2C stores e altri strumenti: con il sistema Smart Plays, la piattaforma permette alle imprese di migliorare margini di profitto attraverso una gamma di canali, soprattutto nei settori Consumer Electronics, Fashion, Household, Pets, Food, Automotive, Photography. Tra partners e clienti di Luzern si contano: Signify lighting (Philips), Fossil, Pepsico, JDE, Fellowes, Mayborn, BlackBerry, Petsafe, BIC, Gatorade, Toshiba, Brother, Alcatel, Light, Zepp, Nuance, Sportdog, Amber, Nestle.

SalesOptimize è una compagnia specializzata nei dati, che setaccia affinché le imprese identifichino opportunità di ricavi trascurate: SalesOptimize usando web-bots e crawlers filtra internet per trovare informazioni rilevanti per le aziende interessate, reperendo anche informazioni utili a completare il quadro di conoscenze già a disposizione, in base ad esigenze specifiche, nei settori Retail, Travel & Hospitality, Business Software, Gambling & Gaming, eLearning, Insurance, Charities, Banking. Tra i partner e clienti di SalesOptimize ci sono: Braintree, Bank of Ireland, Trustpilot, DPD, Aramex, Parcelhub.

SuperDisty adatta le azioni delle imprese alla crescita del settore retail online: crea una mappa della domanda online di un determinato prodotto ed automatizza il flusso delle vendite. Il programma Amazon’s Vendor è pensato per grandi volumi di vendite. Dal 2019 SuperDisty sta espandendo l’offerta di servizi a ulteriori mercati, a cominciare da quello di E-bay. I settori principali in cui SuperDisty opera sono Brands, Distributors, Wholesalers. La compagnia lavora con i maggiori corrieri DHL, UPS, TNT, DPD e tra i maggiori clienti di SuperDisty ci sono i grandi distributori soprattutto di elettronica e di prodotti beauty.

xSellco si dedica, attraverso eDesk, soprattutto al feedback, valorizzandolo per potenziare l’e-commerce e mira alla sinergia tra visite online dei potenziali clienti, acquisti, dettagli delle spedizioni, approfittando dei canali a disposizione per migliorare la capacità di rispondere agli utenti: per semplificare le operazioni, valorizza appieno la tecnologia AI ed i software per la traduzione. La compagnia vanta aumenti del 145 per cento delle vendite su Amazon in una media di trenta settimane. I maggiori clienti di xSellco sono Suzuki, Mick’s Garage, The Bigjigs Toys, Creoly, Superdry, Urban Surfer, Domu Brands, SimpleTire.

Ogni anno il Netcomm Forum (svoltosi al MiCo, Consorzio del Commercio Digitale Italiano) coinvolge circa 15.000 imprese e 200 espositori, portando avanti 94 workshop e 3 convegni istituzionali, tra conferenze, i workshop e le tavole rotonde dell’innovazione. La manifestazione a Milano è stata collegata con un servizio navetta dalle principali stazioni metro ed è stata agevolmente raggiungibile dalle tangenziali e dalle rotte aereoportuali da Malpensa, Linate, Orio al Serio.

I partner del Netcomm Forum sono Google (main partner), Nexi e Reply sono platinum sponsor. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Poste Italiane e Var Group; con i gold sponsor Axerve, Contact Lab, Sap Customer Experience, Banca Sella, Triboo S.p.A; special partner Bancomat S.p.A, silver sponsor Adyen, Diennea, e-motion, Nexive, Oney, Splio; Specific Partners: Osservatorio E-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. La manifestazione si è svolta con il contributo di In Lombardia – Regione Lombardia. Kantar è Research Partner ed i media partner sono ADC Group, Affari & Finanza, Class CNBC, Daily Magazine, Digital4, Bancaforte, Businesscommunity.it, Ebusiness Magazine, Ecommerce Monitor, Engage (Edimaker s.r.l), Fashion Magazine, Largo Consumo, Interactive Youmark!

400 eccellenze italiane (dal piccolo al grande) sono riunite da Netcomm fin dal 2005: tra queste, società internazionali, piccole realtà della eccellenza italiana nell’e-commerce e nel retail digitale. Netcomm è tra i fondatori di Ecommerce Europa (l’Associazione Europea del Commercio Elettronico) e della Federazione del Digitale (la federazione dello sviluppo del digitale in Italia). Netcomm si occupa di ricerca, promozione, confronto con le istituzioni, sviluppo di servizi legali e fiscali, formazione, internazionalizzazione delle imprese, certificazione della qualità, potenziamento delle competenze digitali dei consumatori.

 

Aldo Ciummo

Foto © Aldo Ciummo

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *