La Francia occidentale: dalla Bretagna alla Valle della Loira

1
1103

Un territorio d’Oltralpe che sa offrire forti emozioni. Comune denominatore: accoglienza calorosa e unica ai suoi visitatori. Un’idea per un viaggio diverso

Normandia, Bretagna, Loira Occidentale, Valle della Loira e Poitou Charentes: questa la Francia proiettata verso l’Atlantico, che gioca con il mare e sa offrire un interno dal fascino speciale, fatto di natura intatta e di tante testimonianze, di storia, arte, cultura…

Villaggi d’atmosfera, piccole città di carattere, una luminosità speciale, cangiante, magica. Una gastronomia tipica che coniuga i sapori del mare e i prodotti della campagna. Il Grande Ovest è tutto questo. E ogni regione naturalmente ha il suo fascino unico e inconfondibile.
Bretagna-castelloCominciamo con la Normandia: quasi 600 km di coste di una bellezza magica, scogliere da levare il fiato, piccole baie e porticcioli, spiagge infinite mosse da grandi maree. E appena alle spalle del mare, piccoli villaggi nel verde, abbazie, castelli.

A solo un’ora da Parigi questa regione sa regalare emozioni speciali e propone inoltre una straordinaria ricchezza di storia, arte, cultura che si esprime in siti e monumenti davvero unici.
Passiamo poi alla Bretagna: terra selvaggia, all’estremo limite occidentale dell’Europa, questa chouanniere-sudè la regione dei grandi spazi, delle riserve naturali, dei luoghi magici tra cui i due maggiori siti naturali di Cap Fréhel d’Erquy che offrono ai visitatori paesaggi suggestivi, tra i più belli del litorale bretone.

Dalla Bretagna arriviamo poi alla Loira Occidentale dove mille attività e scoperte aspettano i turisti lungo i 450 km di coste. Un litorale pieno di luce, costellato di spiagge di sabbia dorata tra località balneari più famose e altre più tranquille e familiari, e tutto per gli sport del mare tra cui kart a vela, surf o kayak, vela in mare aperto. La Loira e i suoi affluenti formano poi due grandi bacini fluviali, scenario perfetto per una vacanza in house-boat perfettamente attrezzate, comode e tranquille.

honfleur-NormandiaLa Valle della Loira è invece un autentico paesaggio culturale, in una natura e storia si sono fusi in un’armonia perfetta. Dal 30 novembre 2000 questa regione, per il suo “eccezionale valore culturale”, è stata inserita infatti dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “paesaggio culturale”, categoria adottata dal 1992.
Questo riconoscimento è un attestato speciale per un fiume speciale: la Loira alterna infatti rive ancora selvagge, popolate di uccelli, fra i boschi e lande solitarie, agli scenografici castelli per cui la valle è famosa nel mondo a deliziose città d’arte.
Giungiamo infine nel Poitou-Charentes, con le grandi spiagge di sabbia, il cognac, la ricchezza della gastronomia, l’arte romanica, ma anche un grande senso dell’accoglienza e della convivialità.

La-Rochelle-accueil_taille706x330W-300x140
Lambito dall’Oceano Atlantico, costellato di corsi d’acqua e di lagune di Marais, il Poitou-Charentes declina l’acqua in tutte le sue forme e permette di praticare sull’acqua tante attività, sportive o più rilassanti.
Tutto questo e molto altro è la Francia Occidentale dove, a fare da comune denominatore, è sicuramente un’accoglienza calorosa e unica ai suoi visitatori. Un’idea per un viaggio diverso? Sicuramente, dopo aver visto Parigi, questa è migliore idea per continuare a visitare un Paese che non finisce mai di stupire per le sue bellezze.

 

Liliana Comandé

Articolo precedenteViaggio in Puglia nelle terre di Federico II GAL “Le Città di Castel del Monte“
Articolo successivoL’ Europarlamento per la sicurezza dei giocattoli a marchio CE
Liliana Comandé
Giornalista pubblicista, è direttore editoriale e responsabile della rivista, prima cartacea e ora web, Travelling Interline che si occupa di turismo, cultura e attualità. Insegna "Comunicazione e Immagine" in una scuola superiore statale e imprenditoria femminile alle donne laureate. Per la sua attività nel campo giornalistico e turistico-culturale ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il "Golden Helm" a Berlino, e il "Gold Hercules International Award" conferiti a livello internazionale a personalità di spicco del settore turistico-culturale. Ha scritto varie prefazioni per libri di fotografie. La sua professione e la passione che nutre per le culture, le tradizioni e i luoghi stranieri, l'hanno portata a viaggiare moltissimo e molti dei Paesi visitati sono stati anche fonte di ispirazione delle sue poesie, pubblicate nel 2001, in particolar modo il Nord Africa e il Medioriente.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui