L’Europa è anche filatelica

0
575

Nel Vecchio Continente sono tanti i collezionisti di francobolli e tante le serie che riguardano tematiche europee

In tutto il mondo e ancor di più nel Vecchio Continente collezionare francobolli è da molto tempo un hobby piacevole ed interessante. Potremmo infatti definire la filosofia del collezionista come quella di ottenere un certo gusto del possesso e della completezza, il desiderio di impegnarsi in un qualcosa che richiede in egual modo passione e uso della logica.

Appurato questo si può iniziare un percorso vastissimo che va dal cercare i francobolli di una sola nazione a quello di trovare tutto il possibile su di una certa tematica: fiori, animali, quadri, spazio, sport in generale o, ad esempio, una certa Olimpiade o solo una disciplina, e così via fino naturalmente a tutto quello che riguarda l’Europa.

Per iniziare, ci pare appropriato segnale il francobollo emesso quest’anno da Poste Italiane per onorare il Semestre di Presidenza italiana al Consiglio dell’Unione Europea, raffigurante una rondine stilizzata con insieme i colori dell’Europa e dell’Italia.

 

Gian Piero Ventura Mazzuca

Articolo precedenteSpenta la graticola: si stringono i tempi per il voto di Strasburgo
Articolo successivoNascono le “Terre di Piero della Francesca”
Gian Piero Ventura Mazzuca
Romano, laureato in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, ha iniziato a firmare su “La Voce Repubblicana” nel 1990 ed è iscritto all’OdG dal 1992. Da sempre operativo nei settori Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Comunicazione, dopo essere stato in Rai, nel Gruppo Telecom e nel Gruppo FinPet, attualmente lavora nella Fondazione Enpam come Responsabile Progetto Giovani (relazioni con nuove generazioni di medici e dentisti). Consigliere delegato a Rapporti Istituzionali e Comunicazione per: Accademia Angelico Costantiniana, Club Italia Amatori Rugby (FIR), Associazione Amici di Ostuni. Fa parte dell’Unione Stampa Filatelica Italiana ed è il Responsabile Rapporti Istituzionali per il Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play (CONI).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui