Mosca risponde alle sanzioni occidentali

0
539

Putin si prepara alla difesa dei suoi oligarchi

La crisi ucraina è ben lungi dall’essere risolta. Anche se i media hanno temporaneamente spostato la loro attenzione sulle vicende mediorientali, complice la minaccia crescente dell’Isis, la situazione nell’est dell’Europa resta incandescente.

Lo dimostra ad esempio il progetto di legge, presentato dal deputato di Russia Unita Vladimir Ponevezhskij e approvato in prima lettura dalla Duma, con il quale si prevede un indennizzo a fronte delle proprietà perdute in favore degli oligarchi colpiti dalle sanzioni occidentali, oltre alla confisca dei beni di uno Stato estero colpevole a sua volta di aver ostacolato gli interessi russi.

Un provvedimento il cui cammino si annuncia periglioso, visto che in prima istanza è passato con 233 voti favorevoli e 202 contrari. Evidentemente alcuni temono i risvolti di una mossa che potrebbe favorire una fuga dei capitali dal Paese, come afferma il ministro dell’Economia Aleksej Uljukaev.

Eppure Vladimir Putin sembra intenzionato a fornire un ulteriore segno tangibile del proprio disappunto nei confronti delle sanzioni imposte dall’occidente, mossa il cui valore potrebbe rivelarsi più simbolico che sostanziale. Il progetto deve comunque ancora superare due votazioni alla Duma, prima di venir ratificato dal Consiglio della Federazione per approdare sul tavolo di Vladimir Putin per la firma definitiva e divenire legge.

Riccardo Cenci

Foto © European Community, 2014

Articolo precedenteCommissione Ue: clamorosa bocciatura per la slovena Bratusek
Articolo successivoSpenta la graticola: si stringono i tempi per il voto di Strasburgo
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui