Nuove nomine alla Corte di giustizia dell’Unione europea

0
332

Entro il prossimo 7 ottobre la composizione dei giudici e degli avvocati generali sarà completata. Diversi i mandati rinnovati per altri sei anni

Oggi sono stati nominati dai rappresentanti dei governi degli Stati membri otto giudici e tre avvocati generali della Corte di giustizia dell’Unione europea. Il mandato di giudice delle seguenti persone è stato rinnovato per un ulteriore periodo di sei anni, dal 7 ottobre 2015 al 6 ottobre 2021:  Marek Safjan (Polonia), François Biltgen (Lussemburgo), Siniša Rodin (Croazia), Allan Rosas (Finlandia), Küllike Jürimäe (Estonia), Daniel Šváby (Slovacchia), Endre Juhász (Ungheria), Lars Bay Larsen (Danimarca).

curiaIl mandato di avvocato generale di Eleanor Sharpston (Regno Unito) e Juliane Kokott (Germania) è stato rinnovato per lo stesso periodo di sei anni. I rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno inoltre nominato Henrik Saugmandsgaard Øe (Danimarca) avvocato generale per sei anni, dal 7 ottobre 2015 al 6 ottobre 2021.

P_69013La Corte di giustizia è attualmente composta da 28 giudici e 9 avvocati generali. Il numero degli avvocati generali sarà portato a 11 entro il prossimo 7 ottobre. Ogni tre anni ha luogo un rinnovo parziale dei giudici e degli avvocati generali. Il mandato di 14 giudici e quattro avvocati generali scade il 6 ottobre 2015. Il mandato di due giudici (Belgio e Spagna) è già stato rinnovato il 24 settembre 2014 in vista del rinnovo parziale da attuare nel 2015. Ciò implica che quattro giudici e tre avvocati generali devono ancora essere nominati entro il 7 ottobre 2015.

CGEI giudici e gli avvocati generali sono nominati per un mandato di sei anni rinnovabile. I giudici della Corte di giustizia eleggono tra loro un presidente per un periodo di tre anni rinnovabile.

 

Elena Boschi

Foto © Corte di Giustizia dell’Unione europea

Articolo precedenteInquinamento: Zurigo primeggia fra 23 città europee. Roma al 18° posto
Articolo successivoGentiloni-Dacic : Ue apra capitoli negoziali entro l’anno
Elena Boschi
Aretina, classe '81. Laureata in giurisprudenza e storia, si avvicina all'attività multimediale dopo un master e anni di pratica pubblicistica, occupandosi principalmente di politica e cronaca nazionale. Ultimamente la sua attenzione e passione si cimenta con l'attualità europea, grazie anche alla collaborazione con una importante associazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui