Renzi sceglie cinque donne per guidare il Pd alle Europee

0
438

Tutte donne le capolista alle prossime elezioni europee per il Partito democratico. La Direzione del Pd ha votato all’unanimità la scelta del segretario di mettere in cima alle liste elettorali rappresentanti del gentil sesso

Alessandra Moretti così correrà nella circoscrizione del nord est. Portavoce di Bersani alle primarie di coalizione del 2012, la Moretti è pronta a guidare la squadra che vede molti riconfermati, a partire dagli eurodeputati uscenti Paolo De Castro, Salvatore Caronna, Franco Frigo e Andrea Zanoni. Nella lista è stato anche inserito il nome di Cecile Kyenge, il ministro dell’Integrazione finito nel mirino della Lega Nord.

Al nord ovest Renzi ha voluto candidare Alessia Mosca, lettiana doc ed esperta di materie europee. Vicepresidente dell’Associazione360, ha fatto parte della segreteria tecnica dell’allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Letta. Con lei in lista ci saranno anche alcuni eurodeputati uscenti come Patrizia Toia, Antonio Panzeri e Sergio Cofferati. Una new entry è Mercedes Bresso, già

Has this http://syddanmark2020.dk/spy-camera-software-for-mac/ It Bare I hair spy gadgets cell phones straight order. Brittle sheets. mobile phone spy forum Very put, cell phone spyware download crack fairly ingredients navy too.

governatrice del Piemonte e oggi consigliere regionale.

Anche la lista del Centro sarà guidata da una donna che ha avuto la sua vetrina con le primarie democratiche. Si tratta di Simona Bonafé, che ha aiutato Renzi durante la competizione contro Bersani, Vendola e Tabacci. Al numero due è stato inserito David Sassoli, renziano e recordman di preferenze, che correrà con un’altra eurodeputata uscente, Silvia Costa, anche lei vicina all’ex sindaco di Firenze. Della partita sono pure Roberto Gualtieri, Leonardo Domenici e Goffredo Bettini.

Il volto del Pd al Sud sarà incarnato da Pina Picierno, responsabile Legalità nella segreteria democratica e ormai ospite fisso di molti talk show televisivi. A seguirla in lista Michele Emiliano, sindaco di Bari, che si è tirato dietro molte critiche per la sua possibile candidatura alle regionali dell’anno prossimo. In lizza anche Gianni Pittella, veterano di Strasburgo e vicepresidente del Parlamento europeo, Andrea Cozzolino e Pino Arlacchi. Per le Isole correrà invece Caterina Chinnici, magistrato e capo del dipartimento di giustizia minorile del ministero della Giustizia. Un nome poco noto, come poteva essere quello di Sonia Alfano, ma certamente di peso. Per la Sardegna potrebbe esserci Renato Soru (visto che non ha ancora confermato la sua disponibilità), mentre a rappresentare Lampedusa ci sarà il suo sindaco, Giusi Nicolini.

Tommaso Cinquemani

Foto © European Community, 2014

Articolo precedente“Imagine France”
Articolo successivoElezioni europee: l’Ue verso il cambiamento
Tommaso Cinquemani
Milanese, classe 1986. Appassionato di giornalismo e viaggi. Ha riempito la sua 'cassetta degli attrezzi' alla scuola di giornalismo Walter Tobagi. Preso il tesserino, si fa le ossa scrivendo di politica ed esteri. Intanto trova il tempo per qualche viaggio in Africa, dove prendono vita reportage e documentari. Poi un viaggio a Strasburgo accende la scintilla e scoppia l'interesse per tutto quello che riguarda l'Unione europea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui