San Marino: Italia ne faciliterà associazione a Ue

0
626

Visita ufficiale sul Titano del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi con il suo omologo Nicola Renzi. Le relazioni bilaterali hanno un andamento eccellente

L’Italia «accompagnerà e faciliterà» il processo di associazione della Repubblica di San Marino all’Unione europea. Lo ha evidenziato il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale della Repubblica italiana Enzo Moavero Milanesi al termine del suo incontro bilaterale con il segretario di Stato agli Affari esteri, gli Affari politici e la Giustizia della Repubblica del Titano, Nicola Renzi, che ha raggiunto in visita ufficiale. Un incontro, hanno sottolineato i capi delle due diplomazie anche in una nota congiunta, dove è emerso «l’eccellente andamento delle relazioni bilaterali e del proficuo dialogo esistente ad ogni livello».

È la prima volta negli ultimi dieci anni che un ministro degli Esteri italiani si reca in visita ufficiale a San Marino. «Abbiamo affrontato» – spiega Moavero – «aspetti logistici e culturali, il tema dei collegamenti infrastrutturali e della collaborazione nel settore economico tra i due Paesi. Su tutti i temi abbiamo registrato solo convergenze». Soddisfatto anche Renzi: «tra i nostri Paesi c’è perfetta sintonia, e per i primi mesi del prossimo anno speriamo di poter dare una bella notizia che dimostra ulteriormente la coesione e la bontà dei nostri rapporti bilaterali», ha commentato riferendosi a una prossima visita di Stato a Roma delle massime autorità sammarinesi.

I due responsabili delle diplomazie, si legge nel comunicato ufficiale congiunto al termine del bilaterale a Palazzo Begni, «hanno convenuto di organizzare in modo strutturato e continuativo tavoli di lavoro bilaterali, alcuni dei quali già operativi, su temi specifici, toccando questioni di interesse generale, come la circolazione in territorio italiano dei cittadini extra-Ue presenti a San Marino o la cooperazione doganale nel contesto della normativa Ue, così come tematiche prettamente bilaterali quali i rapporti con gli enti locali confinanti, le frequenze televisive, la viabilità stradale, ferroviaria e aerea e possibili sinergie turistiche». Moavero e Renzi «hanno inoltre confermato il comune interesse per il futuro Accordo di Associazione tra San Marino e la Ue e, a tal fine, la parte italiana ha ribadito il proprio sostegno a San Marino nell’attuale processo negoziale in corso con Bruxelles».

 

Claudia Lechner

Foto © San Marino News

Articolo precedenteDiciotti, il governo minaccia il ritiro dei contributi all’Unione europea
Articolo successivoEsecutivo comunitario, l’Italia punterebbe all’Economia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui