Serata dedicata alla Caput Mundi all’Istituto italiano di cultura di Vienna

0
428

Giovedì 19 febbraio film, conferenza e presentazione di un libro dedicato a Roma, con Silvia Koci Montanari e Christina Höfferer

L’evento, dedicato alla Città Eterna, presenta aspetti inediti della capitale italiana, itinerari poco noti e monumenti sconosciuti. La manifestazione avrà inizio alle ore 18 con una conferenza “Unbekanntes Rom” (“Roma sconosciuta”) di Silvia Koci Montanari, nonché con la presentazione di una guida, opera della nota giornalista Christina Höfferer, per visitare l’Urbe insieme a scrittori celebri in qualità di speciali compagni di viaggio.

RomeNon è un caso che la serata sia introdotta dalla celebre frase di Goethe “Denn gewiß man kann sich nur in Rom auf Rom bereiten” nel “Viaggio in Italia” del 1786, quando ammette a se stesso che si è sentito un uomo vero solo nella Città Eterna. E per un cosmopolita come Johann Wolfgang von Goethe Roma e l’Italia erano la patria ideale. E infatti solo 4 anni dopo (1790) Goethe scrive le “Elegie romane” (“Römische Elegien“).

Rome2Durante la serata vi sarà la proiezione del film “Omaggio a Roma” (Italia 2009, durata 21‘) di Franco Zeffirelli. La conferenza si terrà in lingua tedesca, con presentazione PowerPoint del libro “Lesereise Rom” (Picus Verlag, Wien 2015) di Christina Höfferer a seguire.

Istituto italiano di cultura di Vienna, Ungargasse 43 – 1030 Wien.

 

Elena Boschi

Articolo precedenteIntesa Italia-Liechtenstein sullo scambio di informazioni fiscali
Articolo successivoQuell’approccio sbagliato all’origine dell’escalation in Ucraina
Elena Boschi
Aretina, classe '81. Laureata in giurisprudenza e storia, si avvicina all'attività multimediale dopo un master e anni di pratica pubblicistica, occupandosi principalmente di politica e cronaca nazionale. Ultimamente la sua attenzione e passione si cimenta con l'attualità europea, grazie anche alla collaborazione con una importante associazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui