Settimana della Lingua e della Cultura italiana nel mondo

0
349

Fino al 17 ottobre in tutti gli IiC. In Costa Azzurra, per il terzo anno consecutivo, il Consolato generale d’Italia a Nizza l’ha organizzata accogliendo ospiti d’eccezione

Tra musica e parole, la lingua italiana anche quest’anno sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, anche in quella Costa Azzurra tanto amata dagli abitanti del Belpaese, che si sono stretti ai vicini transalpini per le recenti disgrazie relative all’alluvione.

Pure per questo, per il terzo anno, il Consolato generale d’Italia a Nizza ha organizzato la Settimana della Lingua e della Cultura italiana nel mondo, accogliendo ospiti d’eccezione. Tema di questa edizione “l’Italiano della musica, la musica dell’italiano”, che sta animando una serie di iniziative presso il Teatro Garibaldi di Nizza, l’Università di Nizza-Sophia Antipolis, la Cattedrale di Grasse e altre splendide location della Costa Azzurra.

DSC08508«Il tema prescelto per la programmazione 2015 offre alla nostra rete diplomatica la possibilità di valorizzare il ruolo della musica come forma espressiva universale e strumento di diffusione della cultura e della lingua italiana, oltre a enfatizzarne la musicalità», come ha spiegato Serena Lippi, Console generale d’Italia.

Sabato 10 è stata inaugurata ufficialmente la manifestazione al Teatro Garibaldi del Consolato alla presenza del maestro Mogol, padrino indiscusso di questa edizione 2015. Di fronte a una sala gremita e un pubblico entusiasta, i professori Michele Mirabella e Sabino Lafasciano ne hanno ripercorso la carriera, mentre una mostra di pittoscritture dell’artista Aldo Dante ha fatto da cornice alla serata.

DSC08563L’indomani, domenica, la Cattedrale di Grasse ha accolto l’incontro delle Corali franco-italiane, in un concerto di arie d’opera e di canzoni del repertorio classico italiano e francese, mentre lunedì 12 il Rectorat de l’Académie de Nice ha ospitato l’incontro didattico di formazione linguistica dedicato ai professori d’italiano operanti presso le Istituzioni scolastiche presenti nella Regione PACA, con la fruttuosa partecipazione del professor Fabio Caon dell’Università Cà Foscari di Venezia e di Francesco Sartori, autore del testo della canzone “Con te partirò” interpretata da Andrea Bocelli.

PIC_0049Fra i prossimi eventi in programma è previsto per venerdì 16 alle ore 18 un omaggio a Dante Alighieri, presso il Théâtre Valrose dell’Università di Nizza, con la partecipazione del professor Serge Milan e un intervento del professor Michele Mirabella, che discuteranno sul valore e l’attualità dell’opera dantesca. Mentre sabato 17 alle ore 18, in omaggio alla musica italiana degli anni ’60 e ’70, il direttore editoriale del Gruppo “Espresso”, Roberto Bernabò, presenterà al Centro Universitario Mediterraneo di Nizza il libro “Quando la Versilia aveva la Bussola” di Adolfo Lippi e Beppe Bertuccelli, in presenza degli autori.

 

Elodie Dubois

Articolo precedenteNuova banconota da €20, partono gli opuscoli per gli operatori
Articolo successivoCrisi dei rifugiati: la Commissione riferisce sui progressi compiuti
Elodie Dubois
Francese, innamorata dell'ambiente e dell'Italia. Sempre attenta alle tematiche che riguardano la lotta all'effetto serra e la riduzione dell'inquinamento, contribuisce con la sua esperienza a Strasburgo e a Bruxelles alla realizzazione di una buona Euro...comunicazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui