Settimana europea della mobilità: in città “spostamenti intelligenti”

0
495

Diverse le iniziative, che culmineranno nella giornata senz’auto. La commissaria Bulc: «È importante cercare di combinare diverse modalità di trasporto»

“Scegli. Cambia. Combina”, questo lo slogan di quest’anno per promuovere la settimana europea della mobilità. L’iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà dal 16 al 22 settembre, coinvolgendo alcune delle più importanti città d’Europa. In occasione di questo appuntamento, divenuto ormai una consuetudine, associazioni ed enti locali si trovano in prima fila per sostenere una nuova filosofia di mobilità, basata su un ripensamento delle modalità con cui ci si sposta all’interno delle città.

Ecco dunque che lo slogan di quest’anno vuole lanciare un nuovo input a tutti coloro che vivono in contesti urbani troppo spesso congestionate dal traffico. Il consiglio è quello di prediligere “spostamenti intelligenti” e a basso impatto ambientale, perché non esistono solo automobili e scooter: ci si può spostare in treno, in bici, oppure usando i mezzi pubblici.

«Optando di scegliere, cambiare e combinare i nostri mezzi di trasporto – ha commentato Violeta Bulc, commissaria europea ai trasporti – possiamo aiutare a ridurre il traffico, il rumore e l’inquinamento dell’aria nelle nostre città, possiamo aiutare a migliorare la sicurezza stradale e godere di uno stile di vita più salutare e piacevole».

L’invito della Bulc è allora quello di cercare «di camminare e di andare di più in bici, di preferire il trasporto pubblico o collettivo, e di combinare, a modo nostro, diverse modalità di trasporto».

Come ogni anno, anche l’Italia partecipa attivamente alla Settimana europea della mobilità: molte le iniziative previste in alcune importanti città, da Roma a Milano, passando per Padova, Torino, Bologna, Napoli, Lecce e Palermo.

La Settimana culminerà nella giornata senz’auto, che in molte città si svolgerà la prossima domenica. Diversi gli appuntamenti previsti a Roma per l’occasione, mentre a Milano è stata organizzata una caccia al tesoro in bicicletta, utilizzando il servizio di bikesharing.

Molte le adesioni da tutta Europa anche per l’edizione di quest’anno: al primo posto gli austriaci, seguiti da spagnoli e ungheresi.

Per consultare tutti gli eventi o aderire all’iniziativa, consultare il sito web.

 

 

 

Valentina Ferraro
Foto © European Commission

Articolo precedenteOperativa la redistribuzione di 40.000 profughi provenienti da Grecia e Italia
Articolo successivoSituazione contabile consolidata dell’Eurosistema
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui