Il primo festival in Italia che combatte gli sprechi alimentari

  • Condividi questo articolo

Dare valore ai prodotti invenduti e lottare contro lo sperpero in collaborazione con Too Good To Go. Al Sinapsi Fest a Roma è possibile fino all’8 settembre

4 Settembre 2019 | di | Ambiente - Attualità - Enogastronomia

Ogni anno le tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura sono circa 1,3 miliardi, una cifra che non si misura solo in termini alimentari, ma anche ambientali: se questi sprechi fossero un Paese rappresenterebbero il terzo produttore al mondo di gas serra.

Raggiunti oltre 200.000 utenti iscritti in soli cinque mesi dal lancio nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Verona Too Good To Go, l’app che combatte lo spreco alimentare, in vista dell’imminente lancio nella città di Roma, previsto per la metà di settembre, collaborerà con Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali, una manifestazione che verte su un immaginario in cui il paesaggio romano può trasformarsi in un terreno fertile per nuove forme di arte digitale.

Nato in Danimarca nel 2015, Too Good To Go è presente in altri 10 Paesi d’Europa e permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e mettere in vendita tramite app – a prezzi ribassati – le “Magic Box”, con il cibo invenduto «troppo buono per essere buttato».

Il funzionamento dell’app è molto semplice: ristoratori e commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione per smartphone possono infatti mettere in vendita le Magic Box, delle scatole “a sorpresa” con una selezione di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. A questo punto, i consumatori possono acquistare tramite l’applicazione ottimi pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro: basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla direttamente in app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro. Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it

Proprio in occasione di Sinapsi Festl’organizzazione della kermesse si impegnerà a salvare gli invenduti del giorno provenienti dall’area cibo (comprensiva di ristorante e food trucksmettendoli a disposizione degli utenti attraverso l’app Too Good To Go.

Gli utenti potranno così acquistare tali invenduti, riducendo all’osso eventuali sprechi alimentari della manifestazione. Si tratta del primo esperimento di Festival anti-spreco, una pratica virtuosa che Too Good To Go si impegnerà a replicare in altre occasioni su tutto il territorio italiano. 

Vincitore del Bando Estate Romana 2019, Sinapsi Fest si svolge al Polo Museale ATAC, all’ombra della Piramide Cestia, fino all’8 settembre e propone una offerta culturale e di intrattenimento che mira a coinvolgere e far interagire diverse tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti del Municipio VIII della capitale d’Italia. Sinapsi è un progetto che si basa sulla multisensorialità, grazie a un cast artistico che ospita eventi giornalieri dalle 17.00 alle 02.00 con un ricco programma di  musica, installazioni, aree interattive, workshop e tecnologie avanzate.

La manifestazione è 100% eco & pet friendly, per dare un esempio di come il rispetto del territorio e sia fondamentale quanto una buona programmazione. Anche le piccole azioni hanno grandi conseguenze, quindi aderendo a Too Good To Go si può iniziare a fare la differenza!

 

Francesca Sirignani

Foto © Too Good To Go

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *