Singapore Airlines festeggia 45 anni in Italia

0
8733

L’Europa riveste un ruolo importante per il vettore asiatico, in code share con Lufthansa e Swiss. La Città-Stato piace anche ai viaggiatori del Belpaese

La compagnia aerea Singapore Airlines festeggia quest’anno 45 anni dal primo volo dall’aeroporto di Roma-Fiumicino dal quel lontano 1971 e per celebrare l’anniversario si è tenuta a Roma, a Palazzo Brancaccio, una serata nel corso della quale sono state annunciate le novità operative e commerciali del vettore asiatico da Subhas Menon, regional vice president Europa di Singapore Airlines, Jerry Seah, general manager Italy, Roberta Sarain, sales & communications manager per l’Italia, e Brigitte Fleischauer, area director Central & Southern Europe di Singapore Tourism Board.

Nel corso della presentazione a Roma Roberta Sarain, sales & communications manager per l’Italia, ha comunicato che «i voli da Milano sono stati incrementati da 5 a 6 settimanali; mentre da Roma saranno 5 i voli settimanali dal 25 giugno al 30 luglio, rispetto agli attuali 3 voli a settimana».

L’Europa riveste un ruolo importante per il vettore asiatico che ha ampliato gli accordi di code share con Lufthansa per offrire ulteriori benefici ai propri clienti. L’estensione degli accordi fornirà ai viaggiatori di Singapore Airlines l’accesso a più di 20 nuove rotte sui voli operati da Lufthansa e Swiss, da e per destinazioni in Austria, Belgio, Germania e Svizzera tramite gli hub di Monaco e Zurigo. E dal 21 luglio Dusseldorf diventerà la terza destinazione dopo Francoforte e Monaco. Una compagnia aerea in costante crescita di passeggeri e risultati economici. Eurocomunicazione lo ha chiesto a Subhas Menon, regional vice president Europa di Singapore Airlines.

IMG_2288
Subhas Menon

Singapore Airlines nel 2015 ha trasportato oltre 35 milioni di passeggeri: quali sono le previsioni per il 2016? «I risultati operativi del mese di febbraio 2016 condivisi pubblicamente da Singapore Airlines mostrano un incremento del 4.3% rispetto allo scorso febbraio relativamente al segmento viaggi da e per l’Europa e un “fattore di carico” del 73,6%. I nostri risultati finanziari annuali saranno pubblicati a metà maggio».

Gli italiani che visitano Singapore sono sempre più numerosi: si può ipotizzare l’apertura di un terzo aeroporto in Italia dopo Roma e Milano? «L’Italia ha un ruolo importante all’interno del nostro network europeo e, come sa, è stata una delle prime destinazioni offerte da Singapore Airlines. Roma e Milano rappresentano due hub strategici per Singapore Airlines in Italia, ma al momento non abbiamo in programma di aggiungere al nostro network ulteriori aeroporti in questo Paese».

A quanto ammonta l’utile di Singapore Airlines nel 2015? «Da aprile 2014 a fine marzo 2015, il Gruppo Singapore Airlines ha conseguito un utile operativo pari a 410 milioni SGD (dollari di Singapore), maggiore rispetto all’anno precedente di 151 milioni (o del 58,3 per cento)».

Mr Menon quale messaggio vuole inviare al cliente italiano? «Singapore Airlines offre a tutti i passeggeri, indipendentemente dalla loro classe di viaggio, la migliore esperienza di viaggio possibile attraverso una flotta moderna e avanzata, un network ampio e un servizio di bordo riconosciuto e premiato grazie al personale di cabina, tra cui le nostre Singapore Girls. Per noi il cliente viene prima di ogni cosa e vogliamo fargli provare il “Romance of Travel”, un’espressione che abbiamo utilizzato qualche tempo fa proprio come slogan pubblicitario. Per servire al meglio il mercato italiano abbiamo anche aumentato la frequenza dei voli da Milano da cinque a sei voli settimanali. Inoltre, aumenteranno i voli settimanali da Roma durante l’alta stagione da tre a cinque, al fine di soddisfare la crescente domanda. Sono disponibili tariffe promozionali durante periodi selezionati per invitare i viaggiatori italiani a conoscere Singapore Airlines e provare l’incomparabile esperienza di volo a bordo dei nostri aeromobili».

IMG_2293
Brigitte Fleischauer

Singapore, la Città-Stato di quasi 5 milioni e mezzo di abitanti, nel 2015 ha registrato oltre 15 milioni di visitatori, 69.350 dei quali dall’Italia che si colloca al 7° posto, con un fatturato di 22 miliardi di dollari. L’aeroporto intercontinentale Changi ha registrato alla fine del 2015 oltre 54 milioni di passeggeri, che ne fanno uno dei più importanti aeroporti nell’Estremo Oriente e in continua crescita.

eDreams, l’agenzia di viaggi online, ha pubblicato la classifica dei “Migliori aeroporti del mondo” per il 2015. In base all’analisi delle opinioni degli utenti eDreams, il Singapore Changi Airport è risultato primo nei giudizi di gradimento per la sua pulizia, l’ambiente e i servizi offerti oltre agli efficienti controlli di sicurezza. Al secondo posto si è posizionato l’Oslo Airport Gardermoen, mentre terzo posto Zurigo Airport.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteSituazione contabile consolidata dell’Eurozona
Articolo successivoCaso Xylella, la Cge avvia il procedimento accelerato
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui