Comitato delle Regioni dell’Ue, Sedec: nominato italiano relatore

0
309

E’ il pugliese Mauro D’Attis (PPE) per il parere sulla nuova proposta legislativa della Commissione europea sugli orientamenti per l’occupazione.

Alla seduta della commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (Sedec), convocata dopo che il Comitato delle Regioni dell’Unione europea (CoR) è stato informato che la Commissione europea intende pubblicare a breve (probabilmente il 2 marzo), una proposta legislativa sugli orientamenti per l’occupazione, e in seguito al suggerimento dei gruppi politici del CoR di pre-nominare un relatore in modo che egli possa iniziare a lavorare sul parere una volta che la proposta sarà pubblicata, è stato incaricato il consigliere comunale di Brindisi Mauro D’Attis, già membro titolare e vice presidente del gruppo PPE del Comitato delle Regioni. La discussione finale del parere è prevista per il 3 e 4 giugno durante la riunione della sessione plenaria.

16331255297_63d03a946e_o«Sono grato per la fiducia concessami dalla commissione Sedec e dal mio gruppo politico del Partito popolare europeo» – ha dichiarato D’Attis – «siamo in attesa di conoscere i contenuti del nuovo testo legislativo relativo alle linee guida sull’occupazione nell’Ue da parte della Commissione europea. Si tratta di un’iniziativa che si rinnova dopo 5 anni e sarà importante comprendere come l’Unione europea decide di affrontare seriamente il tema della occupazione visto che ormai è l’unica vera priorità». Per D’Attis si tratta di un incarico simile a quello appena concluso di relatore per la sicurezza e la salute nel mondo del lavoro.

Building of the Committee of the Regions

L’Unione europea si pone l’ambizioso obiettivo di portare al 75 % il tasso di occupazione per gli uomini e le donne di età compresa tra i 20 e i 64 anni entro il 2020. Per raggiungere tale obiettivo, gli Stati membri devono incoraggiare la partecipazione al mercato del lavoro dei giovani, dei lavoratori anziani, dei lavoratori scarsamente qualificati e degli immigrati regolari.

La Sedec ha competenza nei seguenti settori: Politica dell’occupazione, Politica sociale e protezione sociale, Mobilità, Pari opportunità, Istruzione e formazione, Innovazione, ricerca e tecnologia, Agenda digitale, Società dell’informazione dell’Ue, comprese le reti transeuropee di telecomunicazione, Industria audiovisiva e media, Gioventù e sport, Multilinguismo e promozione delle lingue minoritarie, Cultura e diversità culturale.

 

Nicola Del Vecchio

Foto © 2015 European Parliament and Committee of the Regions

Articolo precedenteKomlev, Gazprom export: gas Usa non conveniente per Italia
Articolo successivoAll’Istituto italiano di Cultura di Bratislava 4 e 5 marzo col Duo Alterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui