Air China, 30 anni di crescita nel Belpaese

0
515

La compagnia aerea il 30 giugno 1986 effettuava il primo volo diretto da Pechino a Roma, iniziale collegamento tra la Repubblica Popolare Cinese e l’Italia

Li Yu
Li Yu

«Roma è stata una delle prime destinazioni europee di Air China, grazie allo storico legame che lega la capitale e l’Italia alla Cina, frutto di relazioni diplomatiche di lunga data» sottolinea Li Yu, general manager del vettore cinese nel corso della cerimonia a Fiumicino, che ha anche annunciato che dal 1° agosto sarà operativo da Roma il nuovo aereo Dreamliner B787-9, aeromobile High Tech con 3 classi di servizio, maggiore capienza di passeggeri e ambienti più confortevoli.

L’importanza acquisita negli anni da Air China sta nei numeri: ha una flotta aerea di 662 aeromobili, nel 2015 ha trasportato oltre 52 milioni di passeggeri, collegamenti con tutti i continenti. In Europa Air China collega Pechino e Shanghai con Francoforte, Parigi, Madrid, Londra, Barcellona, Ginevra, Stoccolma, Budapest, Minsk, Mosca, Atene, Vienna e Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa.

Marco Gobbi
Marco Gobbi

«Il mercato cinese è strategico per Aeroporti di Roma» – ha dichiarato Marco Gobbi, responsabile route manager per le Americhe e l’Africa di Aeroporti di Roma – «un mercato in continua crescita che vede la relazione tra l’Italia e la Cina di oltre un milione di passeggeri con un incremento del 20% rispetto al 2014. Come Aeroporti di Roma siamo interessati ad aumentare i collegamenti diretti con la Cina, aumentando le frequenze e la capacità media» – ha proseguito Gobbi – «il numero dei passeggeri che il vettore cinese ha trasportato nel 2015 da e per Fiumicino è di oltre 140 mila passeggeri. Fiumicino è il primo aeroporto al mondo ad essere accreditato come “Welcome Chinese Airport”, certificazione che attesta la conformità dello scalo ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy» ha concluso Marco Gobbi.

L’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Roma-Fiumicino ha registrato negli ultimi 20 anni un alto tasso di crescita, passando dai 23 milioni circa di passeggeri nel 1996 agli oltre 40 milioni nel 2015. E’ nella top ten fra gli aeroporti nel Vecchio Continente, collocandosi all’8° posto per numero di passeggeri.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteIl rebus di Belfast, l’Irlanda del Nord ora è sospesa tra Regno Unito e Unione europea
Articolo successivoCosa accadrà a seguito dell’uscita del Regno Unito
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui