Hainan Airlines festeggia il debutto del volo Roma-Chonqing-Haikou

0
772

Paesi europei sempre più interessati a questa parte del mondo. Cresce il turismo nella seconda isola cinese per estensione dopo Taiwan

Hainan, l’isola all’estremità meridionale della Cina, sta trovando una dimensione turistica (ed economica) internazionale grazie a una efficace campagna di marketing e di scambi commerciali. Un po’ più grande della Sicilia per estensione e per popolazione, Hainan rappresenta una mèta importante per il turismo cinese e internazionale, per il suo clima e le sue spiagge tropicali. La regione comprende l’isola principale (la più estesa della Cina dopo Taiwan) e i tre arcipelaghi di Xisha, Zhongsha e Nansha. L’intera Provincia occupa un’area di 35.000 chilometri quadrati e ha un’estensione marina di 2 milioni di chilometri quadrati.

Sono atterrati a Roma per festeggiare il debutto del volo Roma-Chonqing-Haikou (già operativo dall’aeroporto di Fiumicino dal 22 maggio scorso) Lewis Liu, sales manager di Hainan Airlines Italia, e Luo Shixiang, vicesegretario generale della Provincia Hainan (nella foto di apertura), per presentare l’Isola che in pochi anni ha aumentato il numero dei turisti provenienti soprattutto dalla Cina e dall’estremo Oriente, ma anche dai Paesi europei sempre più interessati a questa parte del mondo.

«Il Pil dell’Isola nel 2015 è stato di 370 miliardi di yuan, il 7,8% in più rispetto al 2014» – ha dichiarato Luo Shixiang – «mentre il Pil pro-capite è di 6.554 dollari. L’Isola possiede una forte e moderna infrastruttura dei trasporti: è la prima isola al mondo ad avere una ferrovia con treni ad alta velocità che la percorrono per intero» – ha proseguito Shixiang – «Hainan possiede inoltre 3 aeroporti internazionali con 30 milioni di passeggeri in transito e più di 29 rotte internazionali» ha concluso Luo Shixiang.

La compagnia aerea Hainan Airlines amplia la sua rete internazionale con l’estensione del volo da Roma a Chongqing fino a Haikou effettuato con un Airbus 330 due volte a settimana (giovedì e domenica). Il volo collega l’Italia e l’Europa Centrale con la Cina e mira a favorire la collaborazione economica, culturale e tecnologica. Haikou, la capitale di Hainan (Repubblica Popolare Cinese), si trova sulla costa nord dell’isola in una posizione strategica lungo il cammino verso i paesaggi tropicali della baia di Haikou e le risorse naturali che l’isola offre.

La presenza a Roma dei responsabili del vettore aereo e della Provincia di Hainan è servita a promuovere una destinazione, un’isola in costante sviluppo. Un dato che conferma la crescita e l’interesse per quest’isola: nel 2015 l’Aeroporto internazionale Meilan di Haikou ha registrato oltre 16 milioni di passeggeri con un aumento del 16,73%. Nei primi sei mesi del 2016 i passeggeri sono stati oltre 9 milioni 720 mila (+15%). Un Oriente sempre più frequentato dai turisti e businessman anche per la sua storia millenaria.

«Attualmente sono 10 le destinazioni cinesi collegate con Roma-Fiumicino», ha precisato Raffaele Pasquini, responsabile Sviluppo Marketing Aviation Aeroporti di Roma. Per il 2016 l’aspettativa è di raggiungere i 650 mila passeggeri rispetto ai 500 mila dello scorso anno. «Sono molti i servizi dedicati alla clientela cinese a partire dalle indicazioni in lingua, ai distributori di acqua calda all’interno dell’aeroporto ed è in fase di realizzazione una nuova app che guiderà il turista cinese ad orientarsi all’interno dell’aeroporto» ha concluso Pasquini.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedente“Smart regulation”: l’Ue adotta nuove metodologie di drafting normativo
Articolo successivoCome il fallito golpe ha cambiato la politica estera della Turchia
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui