Entro 3 anni un caricatore universale europeo per tutti i tipi di dispositivi elettronici

0
309

Presentato in conferenza congiunta dal Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e dal Direttore generale di DigitalEurope Bridget Cosgrave

Fine dell’utilizzo di mille cavi e cavetti per ogni tipo di smartphone, gps o telecomando per autovetture. La Commissione ha accolto il via libera del Parlamento europeo alla possibilità di introdurre un caricatore universale per i telefoni cellulari e gli altri dispositivi portatili nell’aggiornamento delle norme in materia di apparecchiature radio.
L’iter dell’iniziativa era partita da una proposta del membro italiano della Commissione europea (e Vicepresidente) Antonio Tajani nel 2012. Fra i prodotti principali che utilizzeranno il caricatore universale in primis gli smartphone, ma anche i prossimi ricevitori GPS/Galileo e gli apriporta a telecomando per le autovetture.
Il voto di oggi al Parlamento europeo consentirà ulteriore crescita e innovazione nel settore delle comunicazioni mobili, senza interferenze. I fabbricanti, gli importatori e i distributori saranno tenuti a rispettare una serie di obblighi chiari che garantiscano la conformità delle apparecchiature radio immesse sul mercato dell’Unione europea. Oltre a ridurre i costi di conformità per le imprese, in particolare per le piccole e medie.

Giovanni De Negri

Foto © European Community, 2014

Articolo precedenteEurocomunicazione 2.0
Articolo successivoUcraina
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui