L’eccellenza gastronomica svedese

0
400

Lo Chef Tommy Myllymäki si aggiudica il Bocuse d’or Europe 2014

Grande è il prestigio della gastronomia svedese in ambito internazionale, forte la sua posizione in vista della finale del concorso Bocuse d’Or, considerata la competizione di alta cucina più importante al mondo, che si terrà a Lione nel 2015.

Lo dimostra il fatto che il titolo di “miglior chef d’Europa” sia andato allo svedese Tommy Myllymäki, premiato a Stoccolma con la medaglia d’oro al Bocuse d’or Europe 2014. Due i piatti vincenti presentati al concorso, entrambi realizzati con ingredienti di origine locale (per la cronaca si tratta di maialino di Gotland con tartufo e funghi e di merluzzo carbonaro con cozze e ostriche).

Podio tutto scandinavo, con il secondo posto al danese Kenneth Hanse ed il terzo al norvegese Örjan Johannesson, a dimostrare di come le coordinate geografiche della gastronomia europea stiano mutando profondamente. A conferma di quanto detto sopra si vuole sottolineare che la Michelin ha pubblicato una guida appositamente riservata ai Paesi Nordici.

Inoltre, nell’ultima edizione della Guida Michelin dedicata alle “Principali città europee 2014”, la Svezia ha collezionato ben 15 stelle. Un motivo in più per programmare una visita nelle terre scandinave, oggi più che mai appetibili per il turista appassionato anche di cultura gastronomica.

Oksana Tumanova

Foto © Le Fotographe

www.tryswedish.com

www.visitsweden.com

www.bocusedor.com

Articolo precedenteNasce Bicitalia, la prima mappa della rete cicloturistica nazionale, inserita nel progetto EuroVelo
Articolo successivoUe-Georgia: accordo di associazione il 27 giugno
Oksana Tumanova
Oksana Tumanova. Nata nell’ex Unione Sovietica, ha vissuto in prima persona il disintegrarsi delle utopie socialiste. Da allora l’interesse per le complesse dinamiche dell’est Europa la spinge ad impegnarsi in prima persona, scrivendo di questi argomenti in particolar modo sul web.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui