Le Regole del gioco

0
297

Raccomandazione della Commissione Europea sull’azzardo on line. Più controlli, pubblicità trasparenti e grande attenzione ai minori

Il gioco nuoce gravemente, se non ci sono regole. Per questo la Commissione europea ha adottato oggi 14 luglio una Raccomandazione sui servizi di gioco d’azzardo on-line. Raccomandazione che punta a una maggiore informazione, a più controlli, a pubblicità trasparenti e una grande attenzione ai minori. E che ci si augura sia presto recepita dal nostro Paese, come ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it) che spiega: «La nostra associazione da anni ha intrapreso una battaglia contro le dipendenze del gioco, evidenziando in più occasioni (anche con una Mozione parlamentare) l’urgenza di arginare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale.

Si tratta, purtroppo, di un giro d’affari enorme che trova terreno fertile proprio in questo momento di crisi, in cui sono in aumento le persone in difficoltà psicologica in conseguenza del senso di fallimento per una esistenza sempre più complicata e che rischiano di sviluppare una dipendenza dall’azzardo. Per questo motivo, accogliamo con soddisfazione la sensibilità dimostrata dall’Europa nel contrasto alla ludopatia, nella convinzione che una regolamentazione condivisa sia fondamentale per arginare l’influenza della lobby del gioco d’azzardo».

Un ruolo importante nel contrasto alla dipendenza da azzardo, come evidenziato anche dall’Ue, é quello della pubblicità. «Molti spot -aggiunge Dona- veicolano messaggi scorretti, dando l’illusione che basta un po’ di fortuna per dare una svolta alla propria vita, ma quasi mai si fa riferimento alle reali possibilità di vittoria (aspetto che invece andrebbe, secondo noi, indicato in tutti gli spot). Sarebbe il caso di ricordare, invece, che per ogni vincitore si contano innumerevoli sconfitti e a vincere è soprattutto il banco!».

Luisa Mosello

Articolo precedenteVia libera ai fondi della Garanzia Giovani
Articolo successivoJuncker ‘il mediatore’ alla guida della Commissione Ue
Luisa Mosello
Giornalista professionista, appassionata di comunicazione senza frontiere. Dal Messaggero a Repubblica, da Donna Moderna a Metro, viaggia nella notizia a 360 gradi e considera il suo lavoro una miniera di vita. Non vissuta, ma da vivere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui