Mostra, retrospettiva e incontro col regista ceco Pavel Koutský

0
429

A Bergamo e Milano a partire da oggi i disegni originali, bozzetti, illustrazioni e gli storyboard dell’artista, nei giorni a seguire proiezioni e dibattito

La personale completa della 33a edizione di Bergamo Film Meeting, che si terrà dal 7 al 15 marzo in vari luoghi del capoluogo (Auditorium Piazza Libertà, Cinema San Marco P.le Repubblica e Cinema Capitol in Via Tasso) con ingresso libero, è dedicata quest’anno al regista ceco Pavel Koutský. Per l’occasione sarà dedicata al maestro anche la mostra personale con titolo “Frame by Frame” che presenta i disegni originali e gli storyboard dell’artista ceco per scoprire il dietro le quinte del lavoro dell’animatore e lasciarsi travolgere dall’irriverente fantasia ed esuberanza dei suoi film. Sarà inaugurata oggi alle ore 18.30 e rimarrà aperta ai visitatori fino al 31 marzo presso la Sala alla Porta Sant’Agostino. Inoltre, sabato 14 marzo dalle ore 16, Koutský terrà una visita guidata alla mostra. L’iniziativa è promossa da Bergamo Film Meeting Onlus, in collaborazione con il comune di Bergamo, servizio Attività culturali e Promozione turistica e il Centro ceco di Milano.

Pavel_Koutsky_Media_002_1L’opera completa del regista sarà presentata durante il Bergamo Film Meeting, festival che presenterà più di 120 film nazionali e internazionali. Oltre alla grande retrospettiva dedicatagli quest´anno, Pavel Koutský, allievo del grande maestro del cinema Jiří Trnka, autore soprattutto di commedie filosofiche come Dilemma (1984), Curriculum Vitae (1986), At žije mys (Long Live the Mouse, 1993), Duel (1997) e Media (1999), sarà ospite di un incontro aperto al pubblico presso la Sala del Museo Interattivo del Cinema di Milano (Cineteca di Milano, Viale Fulvio Testi 121) venerdì 13 marzo alle ore 18.30. Nell’occasione sarà presentata una selezione dei suoi corti, che hanno vinto premi nei più importanti festival internazionali. Opere di grande vivacità intellettuale e umorismo amaro di uno dei più importanti animatori mondiali, rappresentante di una tecnica unica, che lui stesso ha definito “total animation”.

Pavel_Koutsky_Welcome_To_Prague_001Con più di venti film all’attivo, Koutský è considerato, insieme con Jan Švankmajer e Jiří Barta, uno dei più importanti maestri di cinema d’animazione contemporaneo ceco. È nato a Praga nel 1957 e ha studiato l’Università delle Arti Applicate di Praga, indirizzo grafico cinematografico e televisivo, dove si diploma brillantemente. Tra i suoi maestri c’era anche Jiří Trnka, grande maestro dell’animazione cecoslovacca. Il suo interesse per l’animazione ha iniziato a manifestarsi già a tredici anni, quando è diventato membro del Cineclub ceco e ha realizzato il suo primo esperimento, per poi continuare durante gli anni del liceo. Ha vinto I suoi primi premi nel campo dell’animazione a soli sedici anni e nel 1984 ha realizzato il suo primo film da professionista, Laterna musica, già fortemente caratterizzato da quello che sarà tema ricorrente anche dei suoi lavori successivi: la musica come filo conduttore e come artefice del ritmo dell’animazione.  Nel 1986 ha firmato uno dei suoi lavori più celebri, Curriculum vitae, un film d’autore di genere grottesco in cui il regista svela allo spettatore quanti anni di fatica e di studio stanno dietro a una carriera da professionista. Koutský è il rappresentante di una tecnica unica definita come “total animation”. Oltre ai suoi film, Koutský ha diretto anche produzioni per la televisione, spot pubblicitari e sigle musicali. Lavora anche come insegnante di animazione all’Accademia di Arti Applicate. In questi giorni sta preparando un film storico Husiti (Hussiti).  Si tratta di opere di grande vivacità intellettuale e umorismo amaro, dove l’individuo è soggiogato dalle forze di un sistema – che si tratti dei media, della tecnologia moderna o dell’indottrinamento ideologico – che manipola e impone l’omologazione. La vittoria del protagonista, quando c’è, è solo provvisoria, pura illusione. Koutský lavora personalmente a tutte le fasi del processo produttivo: soggetto, sceneggiatura, progettazione artistica e animazione sono, infatti, tutte firmati da lui. Le sue opere hanno vinto premi nei più importanti festival internazionali, in particolare L’Orso d’oro e L’Orso d’Argento della Berlinale (Curriculum Vitae e Media). Il nome di Pavel Koutský è strettamente legato anche all’Anifest, il festival internazionale del film di animazione di Třeboň, per cui ha creato il logo ed è stato uno degli autori principali nel corso delle prime edizioni.

 

BFM33Programma al Bergamo Film Meeting:

Čtyřilásky (Quattro amori) – sabato 7 marzo 15.00, Auditorium di Piazza Libertà

Autoportrét (Autoritratto) – sabato 7 marzo (a seguire), Auditorium di Piazza Libertà

Kavárna (Caffè) – sabato 7 marzo 20.30 , Auditorium di Piazza Libertà

Houslový koncert (Concerto per violino) – domenica 8 marzo 9.15 , Auditorium di Piazza Libertà

Dilema (Dilemma) – domenica 8 marzo 17.30, Auditorium di Piazza Libertà

Dobrá rada (Un buon ammonimento) – domenica 8 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Svět 2000 (Mondo 2000) – domenica 8 marzo 00.15, Auditorium di Piazza Libertà

Má Vlast (La mia patria) – luned 9 marzo 9.30, Auditorium di Piazza Libertà

Laterna muzika (Laterna musica) – luned 9 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Navštivte Prahu (Visitate Praga) – marted 10 marzo 11.30, Auditorium di Piazza Libertà

Katastrofy (Catastrofi) – marted 10 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Vivat Evropa! (Salute Europa!) – mercoled 11 marzo 11.30, Auditorium di Piazza Libertà

Pygmalion (Pigmalione) – mercoled 11 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Od Praotce k Unii (Dal mitico padre fondatore all’Unione) – gioved 12 marzo 9.30, Auditorium di Piazza Libertà

Trojfórum (Triplo forum) – gioved 12 marzo 11.30, Auditorium di Piazza Libertà

O bankách a lidech (Sulle banche e le persone) – gioved 12 marzo 17.30, Auditorium di Piazza Libertà

Plastic People (Persone di plastica) – gioved 12 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Curriculum vitae (Curriculum vitae) – giovedì 12 marzo a seguire, Auditorium di Piazza Libertà

Láska na první pohled (Amore a prima vista) – giovedì 12 marzo 00.30, Auditorium di Piazza Libertà

Média (Media) – venerdì 13 marzo 9.30, Cinema Capitol

Romeo a Julie (Romeo e Giulietta) – venerd 13 marzo 11.30 , Auditorium di Piazza Libertà

Karlův most [ep. di Dopisy z Česka] (Il Ponte Carlo [ep. di Lettere dalla Cechia]) – venerd 13 marzo 11.30, Cinema Capitol

No comment (No comment) – venerd 13 marzo 17.30, Auditorium di Piazza Libertà

Bilancování (Bilanciamento) – venerd 13 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Co oko neuvidí (L’occhio non vede) – sabato 14 marzo 11.30, Auditorium di Piazza Libertà

Husiti (Hussiti) – sabato 14 marzo 11.30, Cinema San Marco Multisala

Média (Media) – sabato 14 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

Koktejl (Cocktail – sabato 14 marzo 00.30, Auditorium di Piazza Libertà

Portrét (Ritratto) – domenica 15 marzo 9.30, Auditorium di Piazza Libertà

Duelo (Duello) – domenica 15 marzo 11.30, Auditorium di Piazza Libertà

Ať žije myš (Evviva il topo) – domenica 15 marzo 20.30, Auditorium di Piazza Libertà

 

Ayla Şahin

Articolo precedenteL’abolizione dei costi di roaming nell’Unione europea slitta al 2018
Articolo successivo7 nuove stelle alla Svezia con il lancio della Guida Michelin delle città nordiche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui