Una duegiorni di conferenza regionale sull’orticoltura commerciale a Tashkent

0
441

L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa ha organizzato l’evento di confronto tra Ue e Unione economica eurasiatica in Uzbekistan

Chiude oggi la conferenza regionale “sul potenziale crescente del commercio orticolo” organizzato congiuntamente da Progetto Coordinatore OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) in Uzbekistan, USAID, ministero dell’Agricoltura e del Consiglio uzbeko, a Tashkent.

I rappresentanti del settore agricolo di diversi Paesi dell’Asia centrale hanno ottenuto informazioni circa le norme e le regolamentazioni tecniche nei principali mercati di esportazione, soprattutto europei. Esperti e autorità di regolamentazione di Stati membri dell’Ue e dell’Unione economica eurasiatica hanno discusso sulle norme che riguardano le importazioni orticole.

75034«Si tratta di un’opportunità per i rappresentanti del settore agricolo da tutti gli angoli dell’Asia centrale, e in particolare dell’Uzbekistan, di ottenere le informazioni per essere in grado di esportare verso i mercati più rilevanti», ha dichiarato Nataša Rašić, Pcu Senior Project Officer dell’evento.

Durante la conferenza i partecipanti hanno appreso le migliori pratiche per quanto riguarda vari sviluppi relativi alla produzione ed esportazione di prodotti orticoli, come partenariati pubblico-privato o di agricoltura biologica.

3173L’evento è, infatti, stato progettato per riunire produttori e importatori di vari Paesi della regione. Mentre il settore svolge un ruolo significativo nelle economie dell’Asia centrale, il commercio intra-regionale in prodotti agricoli rimane limitato. Perciò l’incontro è servito anche per stabilire rapporti commerciali con i produttori e gli importatori dei Paesi limitrofi.

«Questa è stata un’opportunità per tutti di incontrarsi, interagire, scambiare attività e costruire relazioni che costituiranno la base per i rapporti commerciali duraturi di domani“, ha concluso la Rašić.

 

Nicola Del Vecchio

Immagini di repertorio.

In apertura foto precedente evento in Uzbekistan © OSCE/Oleg Zaichenko

Altre foto: a destra © OSCE/Susanna Lööf; a sinistra © OSCE/Alex Nitzsche

Articolo precedenteInaugurato a Copenaghen il Cirkelbroen, nuovo ponte circolare su Christianshavn
Articolo successivoSituazione contabile consolidata dell’Eurosistema

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui