Decurtazione per buona parte delle pensioni dal 2016

0
400

Con la riforma Fornero i coefficienti di trasformazione per determinare gli importi saranno aggiornati a due anni dal 2019 anziché ogni tre

Il ministero del Lavoro con un decreto di giugno 2015 ha emanato nuovi coefficienti per determinare gli importi delle pensioni con il calcolo contributivo. Questa revisione comporterà una decurtazione di tutte le pensioni indistintamente. L’entità del taglio inciderà maggiormente su quelle calcolate esclusivamente con il sistema contributivo. La variazione dei coefficienti è dovuto al cambio delle aspettative di vita, infatti aumentando la vita media dei pensionati si deve abbassare il loro assegno della pensione per evitare che questo gravi in maniera eccessiva sulle casse statali.

 

P0097440010HI pensionati che possono essere considerati più fortunati da questa rideterminazione – si fa per dire – sono coloro la cui pensione è calcolata con il sistema misto ovvero contributivo e retributivo. Si tratta di coloro che al 1 gennaio del 1995 avevano maturato 18 anni di contributi e che si sono visti applicare il sistema contributivo solo dal 2012. Per tutti gli altri l’applicazione del sistema contributivo, penalizzante già in partenza, è cominciato dal 1996 con pensioni più basse degli altri.

 

La prima pensione che l’Inps pagherà nel 2016 sarà decurtata del 2% in meno mediamente e ricordiamo che solo per gennaio 2016 la pensione sarà disponibile dal 4 per coloro che la ricevono dalle Poste e dal 5 per quelli che la riscuotono in banca (secondo giorno bancabile che sarà applicato dal 2017).P009744006H-1024x685 Dicono le statistiche che dalla riforma Dini del 1995 le pensioni si sono ridotte anno dopo anno del 12%.

 

Poiché l’età pensionabile si è alzata, oggi un pensionato per avere la stessa pensione che prendeva un suo pari del 1995, dovrà lavorare quattro anni di più e andare in pensione quattro anni più tardi.

 

 

Giancarlo Cocco

Foto © European Union

Articolo precedenteIfc-Cnr di Pisa: nel 1985 respiravamo sicuramente meglio
Articolo successivoSituazione contabile consolidata dell’Eurosistema
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui