La “poesia nell’arte” di Maria Pia Cappello sbarca in Europa

0
1160

Al Complesso Dioscuri al Quirinale presentato il nuovo libro della professoressa che analizza e interpreta le opere d’arte e le collega alla letteratura mondiale

Grande successo di pubblico allo storico Complesso Dioscuri al Quirinale a Roma, dove si è tenuta la presentazione de “La poesia nell’Arte” di Maria Pia Cappello a cura del giornalista Pier Paolo Mocci e dell’attrice Elena Presti e della SarpiArte Edizioni. Durante l’evento è stato possibile ascoltare musica dal vivo a cura delle Soliste dell’Orchestra Sinfonica “Renzo Rossellini” Francesca Rinaldi (flauto), Fabiana Peci (violino) e Maria Sofia Rinaldi (violoncello).

Il libro verte su artisti di fama internazionale, come Dan Baldwin,Sir Peter Blake, Christian Furr,  Jerry Harris, Alessandro Kokocinski, e nazionale, come Gianpaolo Berto, Ennio Calabria, Salvatore D’Addario, Athos Faccincani, Ezio Farinelli, Nino La Barbera, Antonio Nunziante, Antonio Scuccimarra, Sandro Trotti.5 In prima fila Gianpaolo Berto, Antonio Scuccimarra, Ezio Farinelli, Sandro Trotti La copertina riporta l’opera di Carlo Levi “La strada delle grotte” e alcuni versi della poesia “Ritratti”. All’interno del libro ci sono un Saggio critico sull’arte di Carlo Levi e due opere “Amanti” e “Nudo”.

La professoressa Maria Pia Cappello analizza e interpreta nel testo le opere d’arte e le collega alla letteratura e alla poesia mondiale. Si notano accurata documentazione, profonda intuizione e sensibilità verso capolavori di singoli pittori e scultori. La Cappello vive e lavora a Roma dall’età di 19 anni. Qui vi ha conseguito la laurea in  Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

4 Maria Pia Cappello con Ennio CalabriaAll’evento sono intervenuti numerosi esponenti del mondo dell’arte, della musica e della cultura: Ennio Calabria, Sandro Trotti, Giampaolo Berto, Ezio Farinelli, Nino La Barbera e Antonio Scuccimarra, Toni Santagata, Adriana RussoManuela Maccaroni, Roberta Beta, Lucrezia Agnes, Gianluigi Rossi già preside della Facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza, il prefetto Fulvio Rocco, Francesco Baglio, Mara Ferloni, Valeria Santagata e Simona Travaglini.

 

Nicola Del Vecchio

Articolo precedenteAl via la 61esima edizione di Brafa, l’appuntamento d’arte a Bruxelles
Articolo successivoLondra, una città di tendenza. Tradizione e modernità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui