Eurostat: Italia maglia nera per spesa pubblica su scuola e cultura

0
361

Il Belpaese è all’ultimo posto nell’Unione europea per percentuale di beni e servizi destinati all’educazione. Costi sociali più alti degli altri Stati membri

L’Italia è all’ultimo posto fra i Ventotto per percentuale di spesa pubblica destinata all’educazione, con il 7,9% nel 2014 (8% nel 2013) a fronte del 10,2% medio Ue, e al penultimo posto per quella destinata alla cultura, con l’1,4% contro il 2,1% del resto dell’Unione europea.

I dati sono stati diffusi da Eurostat sulla spesa governativa divisa per funzione, secondo i quali è invece più alta della media la percentuale di spesa del Belpaese per la protezione sociale (41,8% Italia, 40,2% Ue) e per i “servizi generali” (comprensivi degli interessi sul debito).

Eurostat-building
Il palazzo dell’Eurostat in Lussemburgo

Se si guarda alla percentuale sul Pil – sottolinea l’Eurostat – la spesa italiana per l’educazione è al 4,1% mentre è del 4,9% in media nell’Unione, al penultimo posto in percentuale dopo la Romania (3%), sullo stesso gradino di Bulgaria, Slovacchia e Spagna. Il problema non è nell’educazione primaria, leggermente più bassa per quella secondaria, mentre è molto inferiore per l’educazione terziaria (ovvero universitaria e post universitaria o nella ricerca, in cui l’Italia è fanalino di coda).

Notevole la spesa per la protezione sociale, l’Italia arriva al 21,5% del Pil quando la media è del 19,5%, posizionandosi ai primi posti dopo Austria, Danimarca, Finlandia e Francia. Se, invece, si focalizza l’attenzione sulla percentuale di spesa per la protezione sociale nel complesso della spesa pubblica la percentuale è al 41,8% (peraltro in aumento dal 41,3% del 2013) a fronte del 40,4% medio Ue, a un livello comunque inferiore a diversi Paesi dei Ventotto, tra i quali la Francia (43,1%).

Eurostat logoL’Italia resta a un alto livello di spesa per i servizi generali, l’area nella quale sono compresi – oltre agli interessi sul debito – le spese per gli organi elettivi e gran parte delle spese per il funzionamento della Pa (Pubblica amministrazione). l’Italia spende l’8,9% del Pil (6,7% la media Ue) e il 17,4% della spesa pubblica (Ue 13,9%). C’è da rilevare che è in calo rispetto al 17,5% del 2013, quando la media europea era del 14,1%. Per il resto nella sanità lo Stivale spende il 7,2% del Pil, esattamente come la media dei Paesi Ue, e il 14% della spesa pubblica (Ue 15%).

 

Angie Hughes

Foto © European Union

Articolo precedente«Ho visto la morte passare al mio fianco, andava nel senso opposto»
Articolo successivoA Matera il V Meeting internazionale del Cinema indipendente
Angie Hughes
Scrivere in italiano per me è una prova e una conquista, dopo aver studiato tanti anni la lingua di Dante. Proverò ad ammorbidire il punto di vista della City nei confronti dell'Europa e delle Istituzioni comunitarie, magari proprio sugli argomenti più prossimi al mio mondo, quello delle banche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui